Comunicati Stampa

LETTERE IN MUSICA AL “PETRUZZELLI” CON MILENA VUKOTIC VOCE RECITANTE

LETTERE IN MUSICA AL “PETRUZZELLI” CON MILENA VUKOTIC VOCE RECITANTE

Musica e Parole: l’abbinamento è diventato un classico anche nel mondo della Concertistica. Ne ha tenuto conto al Camerata includendo tra i 22 appuntamenti della 71ª Stagione lo spettacolo “Lettere in Musica” ovvero “quando la musica è il riflesso della vita”con il noto personaggio teatrale cinematografico e televisivo Milena Vukotic, come voce recitante e con Mario Ancillotti (flauto) ed Alessandro Marangoni(pianoforte).

Musiche di Mozart, Debussy e Reinecke.

La chiave dello spettacolo scaturisce dal valore della musica come riflesso della vita e come sintesi armoniosa di tutte quelle emozioni, situazioni, stimoli culturali che hanno movimentato l’esistenza degli autori, tanto più che dietro la scrittura di un’opera musicale si celano motivazioni personali ed intellettuali. E’ perciò interessante indagare su come e perché esse sono nate; è altrettanto rivelarlo al pubblico, che spesso tende a credere che l’”ispirazione” nasca da una sorta di afflato divino. Ecco allora il Mozart fanciullo della Sonata KV 14, le Sei epigrafi antiche di Debussy e infine la Sonata “Undine” di Reinecke raccontate in un modo nuovo, a partire da prima della loro nascita.

La musica è esaltata dalla voce di Milena Vukotic, attrice che non ha bisogno di presentazioni, con una carriera cinematografica (oltre 100 titoli all’attivo) e teatrale molto intensa, di grande successo e notevole spessore (è stata diretta da registi come Giorgio Strehler, Franco Zeffirelli, Mario Monicelli, Federico Fellini). Interpreti sopraffini di questo repertorio sono Mario Ancillotti e Alessandro Marangoni, con i quali Milena Vukotic ha raggiunto una intesa perfetta, che sublima il tessuto musicale.

Continuano intanto le prenotazioni per gli abbonamenti alla Stagione, per gli spettacoli dei Momix (20/23 febbraio 2013) e  per tutti gli spettacoli del 2012.