Comunicati Stampa

L’ENSEMBLE TERRA D’OTRANTO CHIUDE “DEDICATO A…”

Ultimo appuntamento di “Dedicato a..” con l’Ensemble Terra D’Otranto domani martedì 28 maggio all’Auditorium Vallisa. Inizio ore 20.45

La serata-concerto è un omaggio al Don Chisciotte de la Mancha, pietra miliare della letteratura spagnola, uno dei primi esempi di romanzo moderno, emblema del Siglo de Oro, periodo storico tra il XVI e XVII secolo che in Spagna corrisponde ad una fase di grande slancio e innovazione culturale. Per l’occasione, la lettura di alcuni testi salienti del Don Chisciotte, intreccerà l’esecuzione di musiche originali spagnole eseguite dal vivo dall’Ensemble. Alla lettura e alla musica seguirà l’esposizione di una mostra di disegni di Nadia Esposito.

L’Ensemble è formato da musicisti specializzati nell’interpretazione della musica barocca e del tardo Rinascimento. L’Ensemble, che oggi rappresenta una delle esperienze più importanti nel suo genere, è presente nei programmi dei principali festival italiani (Concerti del Quirinale, Segni Barocchi festival, Parco della Musica nella programmazione dell’Accademia di Santa Cecilia) ed europei, e ha ricevuto nel tempo numerosi riconoscimenti dal pubblico e dalla critica (il cortometraggio “Tarantule, Antidoti e Follie”, prodotto da RAI Due, ha ricevuto la menzione d’onore al festival internazionale di Varsavia sulle produzioni televisive).

Dell’Ensemble fanno parte: Fabrizio Saccomanno (voce recitante), Luca Tarantino (chitarra spagnola), Pierluigi Ostuni (tiorba), Doriano Longo (violino barocco), Roberto Chiga (percussioni) e Nadia Esposito che esporrà disegni sul Don Quixote.

Costo del biglietto d’ingresso 15 euro, ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.