News

L’enfant terrible della “Musica Classica Contemporanea” al Teatro Petruzzelli

L’enfant terrible della “Musica Classica Contemporanea” al Teatro Petruzzelli

Sale l’attesa per il concerto del famosissimo musicista e compositore Giovanni Allevi che presenterà i brani del suo ultimo album “Love”.

Quando scrivo le mie note su un pentagramma non penso mai all’immediato. Cerco sempre di spingermi oltre, più in alto possibile, più nel profondo, lì dove risiede la vera essenza della musica: L’Amore”. E’ questo quello che il giovane enfant terrible della “Musica Classica Contemporanea” dice del suo più recente lavoro.

A quattro anni dal Disco di Platino “Alien” e dopo l’esperienza sinfonica dell’album “Sunrise,” Giovanni Allevi è tornato al pianoforte, regalandoci un progetto, uscito nel gennaio 2015, che è una vera e propria dichiarazione d’amore nei confronti dell’esistenza, “un viaggio nell’anima per tornare ad amare il mondo”. Il nono album di studio dell’artista rappresenta la vetta raggiunta di un percorso di crescita artistica ma anche umana del grande compositore, pianista e direttore d’orchestra, preceduto dalla sua fama che in vent’anni di carriera ha visto già numerosi riconoscimenti. Dopo l’uscita del disco che contiene 13 tracce, Allevi è tornato ad esibirsi dal vivo con il suo pianoforte proponendo le nuove composizioni del suo album.

E’ superfluo parlare della sua nota carriera ma ricordiamo i tratti salienti della vita artistica di questo grande talento. Si laurea con lode in Filosofia e consegue col massimo dei voti ben due diplomi di Conservatorio, in pianoforte e composizione.

La sua musica, colta ed emozionale si discosta dall’esperienza dodecafonica e minimalista e afferma una nuova intensità ritmica e melodica che si basa sulla tradizione classica infusa dei suoni del presente.

Riceve, per il suo impegno intellettuale, attestazioni di stima da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, di Papa Francesco e del Premio Nobel Mikhail Gorbaciov. Nel 2012 riceve l’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per i suoi meriti artistici. La sua carriera artistica è costellata da concerti, tournées internazionali, successi di pubblico e discografici (tre dischi d’oro e quattro dischi di platino). Allevi è anche scrittore di successo, ha pubblicato, tra gli altri, “La musica in testa” vincitore del Premio Letterario “Elsa Morante”.

Giovanni Allevi si esibirà dal vivo con il suo pianoforte sabato 28 maggio 2016, alle ore 21 al Teatro Petruzzelli. Sono previsti sconti per chi prenoterà contemporaneamente l’altro Evento Straordinario di questa Stagione “Magic”, Paolo Conte il 29 aprile 2016.

Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908; le prenotazioni possono essere effettuate anche sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it