Il “Teatro-Danza Mediterraneo” della Camerata Musicale Barese presenterà il 2 Febbraio al “Petruzzelli” la terza cantica della “Divina Commedia” di Dante Alighieri: “Paradiso”.
E’ lo spettacolo con cui l’Emiliano Pellisari Studio conclude la trilogia, dedicata al poema del più grande poeta della nostra letteratura.
E’ l’ultima creazione di Emiliano Pellisari, che firma le coreografie insieme a Mariana Porceddu.
Musica Elettronica Advangarde e Classica Contemporanea nelle rielaborazioni “Mix” dello stesso Emiliano e di Riccardo Magni.
A differenza delle precedenti cantiche, l’Inferno ed il Purgatorio, l’interpretazione del “Paradiso” si fonda su veri e propri quadri viventi ispirati alla pittura contemporanea a mettere in luce ed esaltare la filosofia del sommo poeta.
In quest’ultima cantica immagini eteree ed essenze luminose, suggestivi effetti e magiche atmosfere surrealistiche, offrono un codice spazio-temporale astratto, che forse solo la forza concettuale dell’arte contemporanea può rappresentare.
Nello spettacolo, la complessità teorica dell’universo dantesco si scioglie in un mondo colorato ed astratto, dietro ogni scena si nasconde un concetto, un’idea che lo spettatore potrà cogliere attraverso la simbologia o la semplice intuizione estetica.
Tredici quadri, tredici opere originali stupiranno ancora una volta lo spettatore fino a portarlo con la mente ai confini della pura astrazione.
Il “Paradiso” di Pellisari, insomma, trasfonde sulla scena tutta la spiritualità, la sublimazione teologica della terza cantica, frutto del genio mistico e poetico di Dante.