Anche l’estate 2012 accoglierà il Festival Jazz “Notti di Stelle” della Camerata Musicale Barese.
Sarà una rassegna ricca di sorprese, fatta eccezione per una stella di prima grandezza, la cui partecipazione è già sicura: il Pianista Stefano Bollani, che suonerà il 23 luglio.
La location non è altrettanto certa: i Dirigenti della Camerata si riservano di farla conoscere nei prossimi giorni.
Bollani è sicuramente una bandiera per il nostro jazz, ma è anche un fedele amico della Camerata e del pubblico barese che lo hanno apprezzato diverse volte. Per avere la misura del suo livello basta dare un’occhiata ad alcune tappe della sua prodigiosa carriera.
Nato a Milano nel 1972. All’età di sei anni comincia a studiare pianoforte. Esordisce professionalmente a quindici anni. Dopo il diploma di conservatorio conseguito a Firenze nel 1993 si afferma nel jazz collaborando con grandissimi musicisti sui palchi piú prestigiosi del mondo (da Umbria Jazz al festival di Montreal, dalla Town Hall di New York alla Fenice di Venezia, fino alla Scala di Milano).
Fra le tappe della sua carriera, fondamentale è la collaborazione iniziata nel 1996 – e da allora mai interrotta – con il suo mentore Enrico Rava, al fianco del quale tiene centinaia di concerti e incide ben quattordici dischi.
Il referendum dei giornalisti della rivista specializzata Musica Jazz lo proclama miglior nuovo talento del 1998.
Nel 2003 a Napoli riceve il Premio Carosone (artista al quale ha dedicato un piccolo libro-saggio, L’America di Renato Carosone, Elleu editore 2002).
Nel 2005 è ospite fisso del programma televisivo di RaiUno “Meno siamo meglio stiamo”, di e con Renzo Arbore. Dal gennaio 2009 è autore di tutte le sigle del palinsesto di Radio Rai Tre.
Va fiero della copertina che gli ha dedicato il settimanale “Topolino”, rivista di cui è stato ufficialmente nominato “Ambasciatore” e che nel numero di settembre 2009 lo ha visto partecipare a un’avventura di Paperino col nome di Paperefano Bolletta.
A febbraio 2010 è uscito il suo primo libro di spartiti, che inaugura la collana Carish Jazz, ed. Carish, distribuito in tutto il mondo.
Il 15 luglio 2010 ha ricevuto la Laurea Honoris causa della Berklee College of Music, con solenne cerimonia a Umbria Jazz, Perugia.