“Dedicato a..”, l’annuale rassegna primaverile della Camerata, si aprirà martedì 30 aprile (ore 20.45) all’ Auditorium Vallisa con l’Ars Trio di Roma formato da Laura Pietrocini (pianoforte), Marco Fiorentini (violino) e Valeriano Taddeo (violoncello) con un “Omaggio aClaude Debussy nel centenario della morte”.
La rassegna quest’anno abbraccerà 5 secoli di storia della musica con cinque appuntamenti: dalle musiche, testi e immagini sul capolavoro Don Quixote de la Mancha di Miguel de Cervantes, all’800 con i concerti per chitarra ed archi del nostro conterraneo Mauro Giuliani, dalle Sonate per violino e pianoforte di Ferruccio Busoni e alla cameristica di Claude Debussy, ed una serata dedicata al Minuetto: nascita ed evoluzione, quest’ultima in sostituzione della serata dedicata ad Astor Piazzolla purtroppo rinviata per improvvisa indisponibilità del Fisarmonicista Pietro Roffi.
Fin dal suo esordio nel 2001, l’Ars Trio di Roma si è imposto come una delle giovani formazioni più interessanti del panorama italiano. Perfezionatosi sotto la guida del Trio di Trieste presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, nello stesso consegue il 1° Premio al Concorso Internazionale “Città di Pinerolo” ed il 1° Premio assoluto nel prestigioso Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste”, ultimo ensemble italiano ad aver conseguito tale riconoscimento. Da allora l’Ars Trio è stato ospite delle più importanti associazioni concertistiche italiane. Forte di un repertorio completo che spazia dal classico al moderno il Trio è da sempre molto attento anche alla musica contemporanea, eseguendo regolarmente in programma autori come Copland, Shchedrin, Kagel e Henze; nel 2005 ha eseguito in prima esecuzione assoluta il Triplo Concerto per violino, violoncello, pianoforte e orchestra di Michele Dall’Ongaro, composizione espressamente dedicata all’Ars Trio di Roma. Nel 2007 il Trio ha eseguito in prima italiana il Segundo Trio di Luis De Pablo. Nel 2006, la rivista Amadeus ha dedicato la propria copertina all’Ars Trio di Roma, interprete dell’incisione dell’integrale delle opere per trio di Shostakovic pubblicata dal mensile.
In programma, alcuni Preludes per pianoforte,Beau soir per violino e pianoforte (arrangiamento di J. Heifetz), La plus que lente per violino e pianoforte (arrangiamento di L. Roques), la Sonata in sol min. per violino e pianofortedel 1917, la Sonata n. 1 in re min. per violoncello e pianoforte del 1915 ed il Trio in sol magg. per violino, violoncello e pianoforte del1880.
Secondo appuntamento venerdì 10 maggio con il chitarristaUmberto Cafagna e il Modus StringQuartet con un programma tutto dedicato ai concerti per chitarra ed archi di Mauro Giuliani.
Continuano intanto le prenotazioni per gli Eventi con Eleonora Abbagnato (in Puccini) e Stefano Bollani che, con il MandolinistaHamilton De Hollanda si esibirà come unico appuntamento il 16 Luglio per Notti di Stelle, manifestazione dell’estate barese.
Per informazioni e biglietti gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.