Comunicati Stampa

LA VIOLINISTA LAURA MARZADORI CON L’ORCHESTRA FEMMINILE DEL MEDITERRANEO PER LA 77ª STAGIONE “DREAMY” DELLA CAMERATA MUSICALE BARESE

Terzo appuntamento con la grande Concertistica della Camerata Musicale Barese lunedì 5 novembre al Teatro Showville: sul palco l’Orchestra Femminile del Mediterraneodiretta da Antonella De Angelis, solista la violinista Laura Marzadori.

La musica per la pace, la cultura e l’educazione: questo è l’obiettivo dell’Orchestra che nasce nel 2009 con artiste di diverse provenienza e sposa fermamente obiettivi umanitari spendendosi per un autentico dialogo che parta da una vera predisposizione all’ascolto dell’altro, principio fondamentale per suonare bene insieme e ugualmente principio fondamentale per la costruzione di pace, rendendosi parte attiva in contesti di socio-culturali. Nata per testimoniare una metafora della comunità di donne che, nella loro identità, hanno la capacità di raccogliersi, di ascoltare di condividere e scambiarsi modi di pensare diversi.

“Nelle nostre manifestazioni parliamo sempre di questi valori, compresi anche la diversità di genere, specie in un contesto come quello del bacino Mediterraneo, dove non sono garantiti quei diritti naturali delle donne. Oltre ad un repertorio classico costruiamo da anni un repertorio ricercato dal titolo ‘La musica colta nel Mediterraneo’, fatte di danze, perché la danza è l’emblema della condivisione, un tracciato che troviamo in tutte le culture e le religioni”.

Ha ricevuto il Premio Dean Martin Città Montesilvano con la seguente motivazione: “Per la coinvolgente lettura orchestrale, l’ampiezza e la qualità del repertorio e la ricchezza d’intenti volti a divulgare nobili principi umanitari quali la pace, la cultura e l’educazione”.

L’OFM inoltre è stata chiamata ad esibirsi nella Città di Pescara in un grande evento per i Giochi del Mediterraneo 2009 riscuotendo ampi consensi di pubblico e di critica. E’ stata inoltre protagonista della prima edizione del D’Annunzio Festival.

L’attività concertistica vede l’OFM impegnata in vari teatri e stagioni, promuovendo progetti particolari. Oltre al repertorio classico, l’orchestra divulga un particolare programma dedicato alla Musica Colta del Mediterraneo con esecuzioni in prima assoluta.

Antonella De Angelis, fondatrice dell’Orchestra Femminile è ritenuta “fra i più interessanti direttori della sua generazione” dal Maestro Donato Renzetti col quale ha studiato direzione d’orchestra conseguendo il Diploma Triennale di Perfezionamento con il massimo dei voti presso l’Accademia Musicale Pescarese. L’Accademia Europea di Direzione d’Orchestra ed il M° Lior Shambadal (Direttore stabile dei Berliner Symphoniker) l’ha insignita della Menzione di Merito per la direzione delle sinfonie di Beethoven. Ha diretto numerose orchestre internazionali ricevendo ottime critiche musicali. Tra le poche direttrici donne italiane si contraddistingue per il talento l’originalità.

Laura Marzadoriha l’aspetto di un angelo per via dei lunghi capelli biondi, degli occhi azzurri e del viso da fatina e a soli 26 anni, la bolognese è ufficialmente uno dei tre violini di spalla dell’Orchestra della Scala. Diplomatasi con lode e menzione speciale al Conservatorio Martini di Bologna, ha studiato con Marco Fornaciari. Si è perfezionata con Giuliano Carmignola e Pavel Berman e dal 2004 segue i corsi di Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer di Cremona e alla Chigiana di Siena, dove ha ricevuto per due anni il Diploma d’Onore riservato ai migliori allievi. Continua a perfezionarsi con il prestigioso insegnante e violinista Zakhar Bron. Suona il violino “Milanollo” di Pietro Giacomo Rogeri del 1715 di proprietà della Fondazione Pro Canale.

La Camerata Musicale, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bari, ha varato una straordinaria promozione, valida sino a domenica 4 novembre, proponendo una riduzione del costo del biglietto in poltrona da 33 euro a 20 euro e in poltroncina da 27,50 euro a 15 euro. I biglietti sono acquistabili sul sito www.cameratamusicalebarese.it e/o presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

Informazioni e prenotazioni presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel. 080/5211908, Box Office della Feltrinelli e sul sito www.cameratamusicalebarese.it