Comunicati Stampa

LA PIANISTA GLORIA CAMPANER IL 27 APRILE ALLO SHOWVILLE PER LA CAMERATA (ORE 20.45) MUSICHE DI SCHUMANN, RACHMANINOFF E SCRIABIN

Musica classica ad alto livello lunedì 27 aprile al Teatro Showville per la Camerata (ore 20.45): si esibisce la Pianista Gloria Campaner, che esordì a 5 anni nel 1991.

In programma brani di Schumann, Rachmaninoff e Scriabin.

Di Rachmaninoff, in particolare, la Campaner suonerà in prima esecuzione alla Camerata “Morceaux de fantasie op. 3” del 1892. In prima esecuzione anche il “Poème op. 72 Vers la Flamme” del 1914 di Scriabin.

Da quell’esordio del 1991, Gloria Campaner ha conquistato una lunga serie di premi con più di venti vittorie in concorsi pianistici nazionali ed internazionali e continua la sua regolare attività concertistica nei principali festivals e stagioni in Italia e in Europa, Asia, Francia e Sud America.

Fra gli impegni recenti e futuri si ricordano i concerti con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, il debutto al Festival di Brescia e Bergamo, il tour in California, l’invito all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi per il progetto “Le Promesse dell’Arte” ed il Concerto alla Salle Cortot della capitale francese.

In quest’ultima stagione ha effettuato un tour negli Stati Uniti ed i concerti con Anna Tifu nella stagione di Musica da Camera di Santa Cecilia ed alla Società dei Concerti di Milano.

L’anno scorso ha ricevuto una Fellowship dal prestigioso Borletti Buitoni Trust, unica pianista italiana ad aver conquistato questo importante riconoscimento.

Nella sua guida all’ascolto, Pierfranco Moliterni richiama l’attenzione sul brano “Le Scene Infantili” di Schumann, che occupa un posto di eccellenza nella poetica musicale del compositore romantico, che esalta il mondo infantile con le favole, giochi, le emozioni ed i sogni dell’infanzia. Alcune delle sue creazioni sono una sorta di manifesto del romanticismo.

Il concerto del 27 è aperto agli abbonati dell’Intera Stagione e di Solo Musica.

Per il concerto è valida la formula “A Teatro con mamma e papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 5 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it. e Box Office c/o La Feltrinelli tel. 080/5240464