Il cartellone della “Camerata” propone per il 23 Aprile al “Petruzzelli” un concerto della pianista Angela Hewitt (ore 20.45).
In programma brani di Schubert, Beethoven, e Bach. Di Schubert la Hewitt suonerà “12 Valses Nobles , D 969” del 1826, la cui ultima esecuzione per la Camerata risale al 1981.
Nata in una famiglia di musicisti (il padre era organista della cattedrale di Ottawa), Angela Hewitt ha iniziato lo studio del pianoforte a tre anni, si è esibita per la prima volta in pubblico a quattro anni ed ha vinto la sua prima borsa di studio a cinque anni. A nove anni ha tenuto un recital al Royal Music Conservatory di Toronto,che ha in seguito frequentato.
Ha poi proseguito la sua formazione con il pianista francese Jean-Paul Sèvilla all’ Università di Ottawa. Ha vinto il PrimoPremio al ConcorsoViotti (1978) ed ha ricevuto diversi riconoscimenti ai Concorsi Internazionali Bach di Lipsia e Washington D.C. così come al Concorso Dino Ciani di Milano. Nel 1985 ha vinto il Concorso Pianistico Bach di Toronto.
Il suo progetto decennale di registrare tutte le opere principali per tastiera di Bach (completato nel 2005) è stato descritto come “una delle glorie discografiche dei nostri tempi” e per questo ha vinto numerosi premi.
E’ stata descritta come “la più grande interprete di Bach dei nostritempi” (The Guardian) e “niente di meno che la pianista che rappresenterà Bach nei prossimi anni” (Stereophile).
Ha un vasto repertorio che spazia da Couperin fino alla musica contemporanea.
Angela Hewitt è stata nominata “Artista dell’ anno nel 2006 “da Gramophone. E’ stata premiata con il primo BBC Radio 3 Listener’ s Award nel 2003.
E’ Ufficiale dell’Ordine del Canada dal 2000 ed è membro della Royal Society del Canada.
Nel 2006 ha ricevuto un OBE (onorificenza dall’ Order of the British Empire) in occasione dei festeggiamenti per il compleanno della Regina.
Intanto sono in corso le prenotazioni per il concerto di Uto Ughi e del pianista Alessandro Specchi, che concluderanno la 71ª Stagione della Camerata sabato 11 maggio al Teatro “Petruzzelli”.