News

La musa italiana della danza internazionale protagonista della Carmen di Amodio

La musa italiana della danza internazionale protagonista della Carmen di Amodio

Il balletto in due atti di Amedeo Amodio tratto dal racconto di Prosper Merimée su musica di Bizet sarà interpretato dalla grande étoile de l’Opéra de Paris Eleonora Abbagnato.

Carmen è una creatura d’amore, è il perno attorno al quale ruotano le passioni, l’onore di un soldato, un marito, un torero e il destino che le tiene in serbo una morte violenta come, del resto, è stata la sua vita. Bizet e i suoi librettisti hanno salvato la maggior parte dello spirito originario del romanzo di Meriméeadeguando la storia all’opera leggera. Una tragedia prestata all’Opéra-comique che trionfa rendendo più simpatica la peccatrice del peccatore e che è moderna nei concetti e nei rapporti. Carmen diventa più vera e femminile.

La coreografia e regia di Amedeo Amodio, creata nel 1995, immettono nello spettacolo tutta la sua curiosità intellettuale rileggendo la musica di Bizet. Lo spettacolo ritorna in scena al Teatro Petruzzelli in una produzione di “Daniele Cipriani Entertainment” con scene e costumi di Luisa Spinatelli e con la partecipazione della grande étoile, già ben nota al pubblico barese.

Eleonora Abbagnato, nata a Palermo, inizia a studiare danza classica all’età di 4 anni. A soli 12, il suo esordio televisivo in un programma condotto da Pippo Baudo. A 14 anni è la prima italiana ad essere ammessa alla rinomata scuola dell’Opéra di Parigi dove diventerà, grazie alla sua versatilità e intelligenza interpretativa, a 22 anni, Première Danseuse con le interpretazioni dei più grandi maestri della coreografia.

Appare in diversi spettacoli televisivi, nel 2007 esordisce come attrice protagonista in un film di Ficarra e Picone e nel 2009 conduce Sanremo al fianco di Bonolis. Questo stesso anno è il volto del video “Ad ogni costo” di Vasco Rossi e viene presentata dalla Casa Editrice Rizzoli la sua autobiografia “Un angelo sulle punte” che racconta il suo percorso che “l’ha portata proprio dove voleva essere”. Conclude l’anno ballando a Vienna in occasione del concerto di Capodanno indossando costumi appositamente disegnati dal Signor Valentino. Ricordiamo anche la sua attività nel mondo della moda: scoperta dal Karl Lagerfeld, è legata anche agli stilisti Dolce & Gabbana.

Nel 2010 Sarkozy la nomina “Chevalier dans l’ordre national du mérite” per premiare il suo impegno al servizio dell’Opéra e della Francia.

Il 27 marzo 2013 la nomina di Danseuse Étoile de l’Opéra de Paris per la sua ultima replica della Carmen di Roland Petit, creazione del grande coreografo che la scelse nel ruolo de l’Aurora bambina ne “La bella Addormenta nel bosco”. Lo scorso anno diventa direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

L’ultimo appuntamento del Cartellone del “TeatroDanza Mediterraneo” andrà in scena il 14 luglio 2016 alle 21.00 al Teatro Petruzzelli.

Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908; le prenotazioni possono essere effettuate anche sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it