News

La magia della 74a Stagione

La magia della 74a Stagione

Si è conclusa giovedì 14 luglio la 74a Stagione “Magic”, con la Carmen di Eleonora Abbagnato, evento di punta in cartellone, insieme a tanti altri che hanno costellato la ricca e prestigiosa programmazione della Camerata.

Ed è tempo di bilanci, “Bilanci – citiamo il Prof. Pierfranco Moliterniche non possono che essere, ancora una volta, lusinghieri se rapportati al numero delle presenze dei fruitori di tanta ‘musica colta’ che risponde, sempre e comunque, a standard altissimi se paragonati a quelli di altre consimili istituzioni regionali. Per dirla tutta, nomi altisonanti come Vladimir Ashkenazy e Paolo Conte presentati a Bari dalla Camerata in questo felice anno (e comprendiamo, tramite essi, gli apici di due generi musicali diversi ma ugualmente degni d’alta considerazione) non si spendono inutilmente se valutati in una prospettiva che sa guardare all’inclito e al popular , in egual misura e in egual “tensione progettuale” affinché la Musica sia solo una e di eccelsa qualità e collabori all’innalzamento qualitativo della società in cui viviamo.”

Ma sono tanti gli eventi e le emozioni che il pubblico conserverà di questa Stagione, a partire dall’inaugurazione con la Württembergische Philharmonie di Reutlingen Diretta da Ola Rudner – Pianista Melvyn Tan.

E per citarne solo alcuni, per il Teatro Musicale Storie (d’)Amare e d’Amore con Stefania Sandrelli, Liliana Bernardi, Elena Matteucci. Per il Jazz il Jack De Johnette Trio, il Duo Michel Portal e Vincent Peirani, il Duo PianisticoRamin Bahrami e Danilo Rea “…in Bach?”. Per la grande Concertisticala Pianista Khatia Buniatishvili, il Pianista Sir András Schiff, il Duo Pianistico Vovka e Vladimir Ashkenazy. Per il Teatrodanza il Balletto di Mosca “La Classique” in “Cenerentola”, la Compagnia Corrado Abbati in “My Fair Lady”, la Compagnia Naturalis Labor in “Romeo y Julieta Tango”, il Gran Galà “Il Cigno Nero” con Anna Tsygankova e Josef Varga, Eleonora Abbagnato in “Carmen”.

La Camerata ha inoltro rivolto al proprio pubblico gli auguri per il Natale e per l’Anno nuovo con due concerti di grande suggestione, il Concerto di Natalecon i “Black Harmony” Gospel and Spirituals in Concert e il Concerto di Capodanno con la Kiev Radio Symphony Direttore Vladimir Sheiko – Pianista Sabrina Lanzi

E per finire, in grande stile, gli eventi straordinari fuori abbonamento, il Galà di Paolo Conte e Giovanni Allevi in Piano Solo. Due concerti molto attesi che hanno registrato il “sold out” del Teatro Petruzzelli.

E mentre si spengono le luci sulla 74? Stagione, la Camerata apre la campagna abbonamenti per la 75ªStagione, il cui cartellone è ricco di grandi nomi, tra i quali ilViolinista Uto Ughi, il Pianista Barry Douglas, Sergio Cammariere, la Compagnia di Tango di Roberto Herrerae tanti altri (vedasi le promozioni che saranno disponibili fino al prossimo 10 agosto).

Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908; le prenotazioni possono essere effettuate anche sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it