La 79ª Stagione della Camerata Musicale Barese prosegue domani martedì 14 dicembre al Teatro Showville con un concerto del Pianista Federico Ercoli.
In programma il Concerto in stile italiano in fa maggiore BWV 971 di JSBach, le Variazioni in la minore su un tema di Paganini op. 35 di J. Brahms e Studi sinfonici per pianoforte op . 13 di R. Schumann.
Nato a Crema nel maggio 1995, Federico Ercoli è stato allievo del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ha studiato dapprima nella classe del M° Annibale Rebaudengo, in seguito con la Prof.ssa Silvia Limongelli. Sotto la guida artistica di quest’ultima ha potuto ampliare il proprio repertorio e maturare il proprio approccio personale allo strumento, conseguendo il diploma con il massimo dei voti e la lode. Ha inoltre conseguito distintamente la maturità classica. Ha seguito i corsi di alto perfezionamento tenuti da Giovanni Bellucci, Fabio Bidini, Federico Colli, Vsevolod Dvorkin, Riccardo Risaliti, Natalia Trull.Già vincitore di alcuni concorsi nazionali, nel giugno 2016 gli è stato assegnato il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Andrea Baldi” di Bologna e nel 2018 è tra i vincitori dell’Ibla Grand Prize. Frequenta inoltre il corso di Laurea magistrale in Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia. Nel 2017 è stato scelto come unico rappresentante del Conservatorio di Milano al Festival Internazionale di Kyoto, Giappone.
Quest’anno è stato collaborato alla Eastman School of music all’Università di Rochester (New York), per un dottorato nella classe del maestro Alexander Kobrin, pianista di fama mondiale. Sarà l’unico italiano. Il dottorato durerà tre anni e Ercoli potrà grazie ad una di studio che ogni anno potrà avere borsa di poter rinnovare.
La Camerata per il concerto di Federico Ercoli ha inteso mettere in vendita un numero limitato di ingressi a prezzo ridotto: poltrone al costo di 20 euro.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.