LA CAMERATA MUSICALE BARESE PORTA SUL PALCOSCENICO DEL PICCINNI LE MERAVIGLIE DEL PIANOFORTE CON IL RECITAL “SOLO PIANO” con GIUSEPPE ALBANESE

Carissime amiche e carissimi amici,

vi presentiamo in anteprima il prossimo evento, un viaggio tra alcuni dei capolavori senza tempo del repertorio pianistico, con un autentico interprete d’eccezione.

Mercoledì 2 aprile alle ore 20.30, il Teatro Piccinni ospiterà il recital Solo Piano, che vedrà protagonista uno straordinario talento pianistico e tra i musicisti più richiesti della sua generazione a livello internazionale, Giuseppe Albanese. L’evento rientra nell’eclettica programmazione dell’83ª Stagione della Camerata Musicale Barese, confermando l’impegno dell’istituzione guidata dalla direzione artistica del M° Dino De Palma nel proporre artisti di elevata caratura e fama mondiale. Il giovane pianista e filosofo calabrese, riconosciuto come “il più fine interprete della musica di Liszt”, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il “Premio Venezia” 1997, assegnato all’unanimità da una giuria presieduta da Roman Vlad, e il premio speciale per la miglior esecuzione di un’opera contemporanea al concorso Busoni di Bolzano. Nel 2003 ha conquistato il primo premio al Vendome Prize, definito da Le Figaro “il concorso più prestigioso del mondo attuale”.  

Un curriculum fuori dal comune quello di Giuseppe Albanese, che proporrà un programma con alcune delle opere pianistiche più espressive dell’Ottocento e del primo Novecento. La serata si aprirà con la Sonata in si bemolle maggiore, op. 106 di Felix Mendelssohn, una gemma rara e poco eseguita del repertorio pianistico. Seguirà la Sonata in do maggiore n. 1, op. 24 di Carl Maria von Weber, una scelta che chiude la prima parte del recital con eleganza e coerenza tematica. La seconda parte del programma, troverà invece il suo leitmotiv nella Spagna. Tra i brani selezionati, la travolgente Rapsodia spagnola di Franz Liszt e i due capolavori vivaci e malinconici tratti dalle Goyescas di Enrique GranadosLos requiebros eQuejas o la maja y el ruiseñor. Il recital si concluderà con due brani di Isaac Albéniz,Triana e Navarra, per riportarci all’energia gitana e al calore del folklore andaluso. “Solo Piano” non sarà solo un viaggio musicale, ma un’esplorazione di culture, paesaggi e sentimenti, guidata dalla maestria di un interprete capace di dare vita a un mosaico sonoro di rara bellezza.

Giuseppe Albanese ha conseguito il diploma in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore a soli 17 anni. Questo risultato precoce, unito al suo straordinario talento, ha segnato l’inizio di una carriera brillante e costellata di successi. Nel 2014 ha debuttato su etichetta Deutsche Grammophon con un concept album dal titolo “Fantasia”, con musiche di Beethoven, Schubert e Schumann. L’anno successivo, il suo secondo album DG “Après une lecture de Liszt”, interamente dedicato al compositore ungherese. Nel 2020, invece, il suo ultimo lavoro, “Invitation to the dance”, dedicato al balletto e contenente musiche di Weber, Delibes, Tchaikovsky, Stravinsky, Debussy e Ravel. Il suo repertorio spazia dai grandi classici del pianoforte a interpretazioni che mettono in luce una profondità artistica e una tecnica impeccabile, qualità che lo rendono molto apprezzato e amato dal pubblico e dalla critica. È invitato per recital e concerti con orchestra da autorevoli ribalte internazionali quali Metropolitan Museum e Steinway Hall di New York, Konzerthaus di Berlino, Laeiszhalle di Amburgo, Mozarteum di Salisburgo, St. Martin in the Fields di Londra, Salle Cortot di Parigi, Winter Arts Square e Filarmonica di San Pietroburgo, Festival di Colmar, collaborando con i più grandi direttori del mondo. 

L’83ª stagione della Camerata è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari, e sostenuta da due realtà imprenditoriali del territorio attraverso l’Art Bonus: Garofoli Spa e Levante Logistica srl.

Biglietti in vendita da € 15 a € 33 presso la sede della Camerata in Via Sparano 141, Bari (dal lunedì al venerdì mattina e pomeriggio, sabato solo mattina), anche con Carte Culture e Carta Docente, e online sui siti web ufficiali www.cameratamusicalebarese.it e www.webtic.it, e la sera del concerto dalle ore 19.00 al Teatro Piccinni. Ulteriori informazioni su condizioni di vendita e prezzi ridotti presso la Camerata Musicale Barese (Tel. 080.5211908). In vendita anche varie formule di abbonamento.

Vi aspettiamo numerosi a teatro!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *