La Camerata Musicale Barese festeggia i suoi 80 anni di storia musicale, anni in cui la più importante realtà associativa musicale dell’intero Sud Italia ha contribuito, anno dopo anno, a tenere alto il valore culturale di un territorio con esaltanti proposte di Eventi e spettacoli le cui emozioni hanno tracciato nel pubblico, di ogni età, un segno indelebile.
L’Associazione Barese ha voluto, in questa stagione targata 80, dare spazio a tutte le eccellenze della Cultura, dal grande Violinista Uto Ughi per la Classica, all’istrionico Peppe Barra per il TeatroMusicale fino al romantico cantautorato di Fabio Concato , che in un concerto sold-out ha ripercorso i suoi più grandi successi.
E per festeggiare le cose Festività non festeggiare i due mitici “ Concerto di Natale ” e “ Concerto di Capodanno ”.
Il 18 dicembre, in un Teatro Petruzzelli quasi tutto esaurito, Auguri di Natale in Musica con il Coro Gospel
Washington DC diretto da Nate Brown ; lo spirito del Natale sta anche nella musica e quale musica migliore per festeggiare una festa se non un trascinante e coinvolgente gospel?
Domenica 2 gennaio, sempre al Petruzzelli, a porgere gli auguri per il Nuovo Anno ai soci ed al pubblico della Camerata l’Orchestra Filarmonica di Odessa diretta da Maffeo Scarpis solista il Pianista Alberto Ferro. I professori d’Orchestra saranno impegnati in un programma d’eccezione, il Concerto n. 3 in Re minore op. 30, per Pianoforte e Orchestra , composto nel 1909 da Sergej Rachmaninov, conosciuto ormai come “Rach 3”, considerato il più difficile brano per pianoforte che sia stato mai scritto.Ma oltre che leggendario per la sua difficoltà, il Rach 3 è anche una monumentale composizione di musica ispirata. I suoi tre movimenti (Allegro ma non tanto, Adagio, Alla breve) della durata complessiva di circa 40 minuti sono una summa di virtuosismo, fantasia, potenza ed espressività. Il pianoforte è il protagonista assoluto, per la pressoché continua presenza e per la sua svettante sonorità nell’insieme orchestrale.
Ma anche il 2022 prevede Eventi Straordinari come il ritorno a Bari di Raphael Gualazzi – in esclusiva Sud Italia – , uno dei talenti della musica italiana riconosciuto anche all’estero e portavoce del jazz italiano in tutta Europa, che il 5 gennaio prossimo salirà sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli con il suo spettacolo che doveva tenersi già l’anno scorso, ma che era stato rinviato a causa del Covid.
Ad impreziosire la serata la partecipazione speciale della cantautrice pop-jazz Simona Molinari , che duetterà sul palco con Raphael per un live ricco di grandi sorprese, come avvenuto nell’edizione del Festival di Sanremo del 2020.
E ultimi, ma assolutamente non meno importanti, due grandi big della tastiera che si susseguono uno dopo l’altro: Gerhard Oppitz e Rudolf Buchbinder , la cantante Noa che celebra con un tour il suo rapporto strettissimo con l’Italia, la sua seconda casa , come ama dire e che nel concerto di Bari, il primo del suo tour primaverile, presenterà con una nuova band questi trent’anni di carriera, uno spettacolo da non perdere.
E non possiamo dimenticarci del progetto Jazz “ Tre Per Una ”, dedicato a Mina; una proposta di un formidabile Trio formato da Danilo Rea Alfredo Golino e Massimo Moriconi . I tre musicisti con Mina hanno registrato di tutto: dalla ballad jazz al rock al tango e con questo spettacolo rivisitano canzoni notissime in maniera inedita e diversa ogni sera.
E tanto altro bolle in pentola……
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese .
Varie promozioni per tutti gli spettacoli sono in corso.