Comunicati Stampa

“KYEV RADIO SYMPHONY ORCHESTRA” PER L’ANTEPRIMA DI INAUGURAZIONE DELLA STAGIONE DEGLI 80 ANNI DELLA CAMERATA BARESE

Per festeggiare i suoi primi 80 anni di vita, la Camerata Musicale Barese ha pensato di festeggiare con due grandi inaugurazioni: la Kyev Radio Simphony Orchestra diretta dal Maestro

Volodymyr Sheiko,solista il Pianista Giuseppe Andalorolo lunedì 18 e il 25 ottobre ilViolinista Uto Ughi accompagnato dal Pianista Bruno Canino.

Dall’Europa Orientale la Kyev Radio Symphony Orchestra ed il pianista Giuseppe Andaloro uniranno in talento e virtù le loro abilità sorprendenti ed accattivanti in un Tributo ai compositori americani più eclettici della storia musicale. Un viaggio sonoro alla scoperta della peculiarità artistica di professionisti capaci di coinvolgere emotivamente gli ascoltatori attraverso la loro musica.

Infatti il programma della serata comprende musiche di George Gerhswin: Concerto in fa per pianoforte e orchestra, Rhapsody in Blue, Morton GouldAmerican Salute, Antonín Dvo?ák Sinfonia n. 9 in mi minore op.95 “Dal nuovo mondo”.

L’Orchestra della radio e televisione di Kiev ha al suo attivo oltre 85 anni di attività e di grandi successi in tournée realizzate in tutto il mondo. Il 5 ottobre 1929 è iniziata l’attività concertistica della RTV KIEV, con 45 musicisti stabili che proposero al pubblico di Kharkov (la precedente capitale dell’Ucraina) un ciclo con le sinfonie ed i poemi sinfonici composti da P.I Cajkovskij. In seguito l’attività fu trasferita a Kiev ed i musicisti stabili divennero 60. Nel corso della sua pluridecennale attività, la RTV KIEV è stata diretta dai più importanti direttori russi e si è contraddistinta per il rilievo dato nella conservazione e valorizzazione delle tradizioni musicali dell’Europa orientale, con un archivio che comprende più di 10.000 incisioni di composizioni orchestrali effettuate, a Kiev, in uno dei più grandi studi di registrazione a livello europeo. L’incessante attività istituzionale in patria ed oltre confine, e la partecipazione a vari prestigiosi Festival musicali (propendo anche brani in prima esecuzione assoluta), ha consentito all’ Orchestra Sinfonica della Radio e Televisione di Kiev di raggiungere lo status come migliore compagine strumentale dell’Ucraina.

La Camerata per il concerto dell’Orchestra, per festeggiare gli 80 anni di attività, ha inteso rendere disponibile un numero limitato di posti a prezzo promozionale.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebaresee nel pomeriggio del 18 presso il botteghino del Teatro Petruzzelli.