Comunicati Stampa

“KISS ME KATE” DI COLE PORTER AL TEATRO PETRUZZELLI

Se l’unione fa la forza, l’unione fra il grande Cole Porter e l’immenso William Shakespeare, porta immancabilmente ad un capolavoro: “Kiss me, Kate”.

Giovedì 7 marzo al Teatro Petruzzelli la Camerata Musicale Barese presenterà proprio il capolavoro di Cole Porter prodotto in esclusiva nazionale, su licenza di Tams Witmark New York, da Inscena – Compagnia Corrado Abbati

Il musical debuttò 70 anni fa (1948) a Broadway e grazie alla trama spumeggiante e alle meravigliose musiche di Cole Porter, ebbe subito un trionfale consenso di critica (vincendo il primo Tony Award come miglior musical oltre al miglior autore, miglior compositore, migliori costumi e migliore produzione) e di pubblico arrivando a 1077 recite consecutive.

Ironia, comicità, numeri di danza travolgenti, musiche immortali, un pizzico di poetico romanticismo e il gioco del teatro nel teatro (una compagnia teatrale deve mettere in scena La Bisbetica Domatadi Shakespeare, con intrecci fra vite private, amori passionali e finzioni sceniche) sono ingredienti che funzionano a perfezione ancora oggi, anzi fanno di Kiss Me, Kate! un musical assolutamente attuale con meccanismi validi tuttora.

I personaggi di questo lavoro sono al tempo stesso interpreti shakespeariani e protagonisti della vita reale, passando rapidamente dal tono di scena al “dietro le quinte”, con effetti di un fantasioso “backstage” svelato al pubblico.

Energiche scene di tip-tap, brani dal sapore lirico, favolose canzoni (“So in love” è stata incisa da star della musica leggera come Frank Sinatra e della musica lirica come Placido Domingo) sono un riuscito mix che, eseguito da un eccezionale cast di 20 performer, conquista e appassiona ogni sera la platea. Lo spettacolo ripercorre i classici musical americani impreziosito dalla commedia shakespeariana e dal tocco di italianità; la Compagnia di Corrado Abbati si muove quasi in un perfetto equilibrio tra romanticismo e sottile satira, nella finzione e nella realtà del teatro nel teatro.

Corrado Abbati ha saputo dosare humour e romanticismo senza che nessuno di questi elementi prendesse il sopravvento, raccontando gli intrecci fra le vite private dei vari personaggi, i loro amori, le loro gaffe, con ironia e comicità.

Continuano intanto le prenotazioni per altri due particolari Eventi: il Balletto “Giulietta e Romeo” con il Balletto di Roma ed il Concerto di Giovanni Allevi -accompagnato dagli Archi dell’Orchestra Sinfonica Italiana- previsto al Teatro Petruzzelli il prossimo 15 Aprile,

Informazioni e/o prenotazioni presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it, Botteghino del Teatro Petruzzelli o Box Office c/o Feltrinelli.