Dopo lo strepitoso successo dell’anteprima con l’Orchestra Sinfonica di Budapest, sarà Salvatore Accardo ad inaugurare la 76ª Stagione “Formidable” della Camerata, domenica 22 ottobre alle ore 20.30 al Teatro Petruzzelli.
Il Maestro Accardo, per l’occasione, ha voluto riformare lo storico Duo con il Pianista Bruno Canino.
In programma la Sonatina in sol minore op. 137 n. 3 DK 408 di F. Schubert, la Sonata in la minoreop. 105 n. 1 di R. Schumann, Liebesfreud– Liebesleid – Schon Rosmarin – Rondino su untema diBeethoven –Tambourin Chinois di F. Kreisler e Zingaresca op. 20 di P. de Sarasate.
Salvatore Accardoesordisce all’età di 13 anni eseguendo in pubblico I Capricci di Paganini. A 15 anni vince il primo premio al Concorso di Ginevra e, due anni dopo, nel 1958 è primo vincitore assoluto del Concorso Paganini di Genova. Il suo vastissimo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Suona regolarmente con le maggiori Orchestre e i più importanti Direttori, affiancando all’attività di Solista quella di Direttore d’Orchestra. In questa veste ha lavorato con le più importanti orchestre europee ed americane. In quanto Direttore ha inoltre effettuato delle incisioni con la Philharmonia di Londra. La passione per la musica da camera e l’interesse per i giovani lo hanno portato alla creazione del Quartetto Accardo nel 1992. Nel corso della sua prestigiosa carriera Salvatore Accardo ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Abbiati della critica italiana per le sue eccezionali interpretazioni. Nel 1982 il Presidente della Repubblica Pertini lo ha nominato Cavaliere di Gran Croce, la più alta onorificenza della Repubblica Italiana. Nel corso del 1999 Accardo ha realizzato, in collaborazione con EMI Classics e l’Orchestra da Camera Italiana, la registrazione dell’integrale dei Concerti per violino e orchestra di Paganini; per FONE’ il Concerto per la Costituzione e nel 2003 l’Integrale delle opere per violino di Astor Piazzolla.
Bruno Canino, nato a Napoli, ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove ha poi insegnato per 24 anni pianoforte principale. Come solista e pianista da camera ha suonato nelle principali sale da concerto e Festival del mondo. Collabora con illustri strumentisti come Salvatore Accardo, Pierre Amoyal, Itzahk Perlman, Uto Ughi. Dal 1999 al 2001 è stato direttore della Sezione Musica della Biennale diVenezia.Si è dedicato in modo particolare alla musica contemporanea. Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Muti, Chailly, Sawallisch, Berio, Boulez con orchestre prestigiose come la Filarmonica della Scala, Santa Cecilia, Berliner Philharmoniker, New York Philharmonia, Philadelphia Orchestra, Orchestre National deFrance. Numerose le sue registrazioni discografiche: fra le più recenti le Variazioni Goldberg di Bach, l’integrale pianistica di Casella (Stradivarius) ed ha iniziato quella di Debussy, di cui sono usciti i primi due CD (Stradivarius).
Eccezionalmente gli uffici della Camerata saranno aperti domenica mattina dalle ore 10 alle 13 per venire incontro alle numerose richieste del pubblico.
Per informazioni e prenotazioni di abbonamenti, rivolgersipresso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 info tel 080/521190 e sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it