Comunicati Stampa

IN PIENO SVOLGIMENTO LE ATTIVITÀ DI “NON SOLI, MA BEN ACCOMPAGNATI” LABORATORI E PERFORMANCE ORGANIZZATE DALLA CAMERATA MUSICALE BARESE PER “LE DUE BARI” MENTRE AL TEATRO ABELIANO SONO IN PIENO SVOLGIMENTO I LABORATORI DI DANZE POPOLARI E URBANE,

Avviatosi il 10 luglio al Teatro Abeliano con il seguitissimo laboratorio di danze popolari, “Non soli, ma ben accompagnati”, il progetto multidisciplinare che interseca musica, danza e teatro, inizia anche le attività performative.

Ideato dal direttore artistico M° Dino De Palma, il cartellone del progetto della Camerata Musicale Barese rientra ne “Le due Bari”,programma del Comune di Barifinanziato dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura (MiC) per la realizzazione di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città di Bari.

Domani, sabato 15 luglio, all’Arena della Pace, lo spettacolo di tre donne pugliesi che intendono focalizzare l’attenzione del pubblico sul rapporto tra musica e danza. Si tratta delle pianiste Giovanna Valente eConcetta Larosa e della danzatriceMimma Di Vittorio.

Lo scoppiettante programma prevede l’esecuzione di pagine di Rossini (Ouverture dell’opera La Gazza Ladra), Bizet (Ouverture Atto I dell’opera Carmen), Rimskij-Korsakov (brani dallasuite sinfonica Sherazade), Stravinsky (prima parte della Sagra della primavera), Chaikovsky (Danza russa dal Lago dei Cigni), Khachaturian (Danza delle sciabole) e Ravel (La Valse).

Brani di grande appeal musicale, che valorizzeranno le doti pianistiche del duo barese Valente-Larosa, composto da una fra le più autorevoli musiciste della scuola pianistica di Bari, Giovanna Valente, e dalla sua brillante allieva, Concetta Larosa, entrambe docenti presso il Conservatorio “N. Piccinni”.

Musica e danza sono arti sorelle, sono due Muse che vanno a braccetto, perché ogni disciplina è permeabile, pronta ad integrarsi con le altre forme espressive creando a unità sensoriali. Nel programma proposto musica e danza interagiscono e si incontrano: ballare richiede l’abbinamento del movimento del

corpo alla musica, una sincronia tra movimento e ritmo, ritmo che talvolta è generato dall’interno, a partire dal nostro battito cardiaco. Il duo proporrà un recital impostato su grandi pezzi sinfonici, musica da balletto, ouverture di opere liriche, il tutto reso più fascinoso ed espressivo da passi di danza scanditi da un ritmo in modo improvvisato o secondo coreografie prestabili. La parte coreografata e improvvisata è affidata alla professionalità di una danzatrice dalla lunga esperienza in ambito nazionale, Mimma Di Vittorio.

Prima del concerto le tre artiste terranno alle ore 17 un laboratorio che verterà sull’ascolto guidato di musica da balletto o comunque di musica legata alla danza (valzer, danze rituali, ecc.) col fine di preparare gli ascoltatori allo spettacolo delle 21.00.

Tutti gli spettacoli e i laboratori sono ad ingresso gratuito.

Per informazioni rivolgersi agli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 (tel. 080/521.19.08) o consultare il sito www.cameratamusicalebarese.it.

Aggiornamenti sugli eventi della Camerata sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram dell’associazione.