Comunicati Stampa

IL “TRIO MODIGLIANI” IN CONCERTO PER LA CAMERATA

IL “TRIO MODIGLIANI” IN CONCERTO PER LA CAMERATA

Brani di Beethoven, Vacchi e Brahms sono in programma nel concerto che il “Trio Modigliani” terrà martedì 19 marzo al Teatro “Showville”.

Di Beethoven sarà eseguito il “Trio in si bemolle maggiore op. 97 dell’Arciduca” (1811) che fu interpretato la prima volta per la Camerata nel 1942 dal “Trio di Trieste”.

Fanno parte del “Trio Modigliani” il violinista Mauro Loguercio, il violoncellista Francesco Pepicelli e suo fratello Angelo, pianista.

“Penso che sia un grande Trio”; questo il giudizio di Antonio Meneses, Violoncellista del Trio Beaux Arts, sul “Modigliani”; identico giudizio è stato espresso, fra gli altri, da Renato Zanettovich, Violinista del “Trio di Trieste” e da Bruno Giuranna che lo definisce: “un ottimo trio, la gestione fra gli strumenti è assolutamente rara, sono bravissimi”.

Le ragioni di questo straordinario successo sono da recarsi nelle profonde motivazioni che nel 2005 hanno spinto i tre musicisti a incontrarsi per non sottostare alle regole del mercato, che impongono ritmi sempre meno consoni al reale approfondimento musicale. L’incontro fra i due fratelli Pepicelli, che suonavano insieme in duo già da 25 anni, e Loguercio, reduce da esperienze cameristiche con artisti di prima grandezza, quali Magaloff, Meneses, Maria Joao Pires, Vasary, è un esempio felice di come si dovrebbe intendere il suonare insieme, cioè il confrontarsi apertamente sino al raggiungimento di una condivisione assoluta sul fatto musicale. Nei cinque anni di attività, il trio ha suonato, oltre che in Italia, in tutta Europa e in Sud America.

Intanto la Camerata Musicale Barese informa che sabato 16 marzo scadono le agevolazioni offerte agli abbonati della categoria “Eventi” per il concerto di Uto Ughi in programma per l’11 maggio.

Per coloro che si prenoteranno è previsto uno sconto particolare.

In pari tempo continuano presso gli uffici della Camerata le prenotazioni per lo spettacolo “Sindrome da Musical”di Manuel Frattini previsto per il 26 e 27 marzo al Teatro “Royal” ed il recital di Uto Ughi che l’11 maggio p.v. , al Petruzzelli, chiuderà la 71ª Stagione Concertistica.