Uno degli appuntamenti più attesi della Stagione, nonché il primo del Festival Jazz “Notti di Stelle Winter”, è quello con ilJack DeJohnette Trio.
Vedere accostati i nomi del sassofonista Coltrane e del bassista Garrison crea una particolare emozione. Grandi musicisti e figli d’arte, i loro cognomi hanno segnato la storia della musica jazz contemporanea. Ravi Coltrane è il figlio di John Coltrane, uno dei più grandi sassofonisti della storia del jazz, così come Matt Garrison è il figlio di Jimmy Garrison, contrabbassista statunitense, che con Coltrane padre suonò dal 1961 al 1967.
L’idea di questo sodalizio è nata vent’anni fa dal batterista Jack DeJohnetteche già nei primi anni Sessanta suonava con John Coltrane. DeJohnette nella sua carriera ha percorso ogni piega del jazz e si è appassionato ai massimi livelli anche di hard bop e ’R&B, di world music e avanguardia, di acustica ed elettronica. La sua figura poliedrica fa da cerniera fra scuole, personalità, stagioni differenti.
Ravi Coltrane e Matt Garrison, figli d’arte intenzionati a esplorare nuovi territori, hanno avuto entrambi in casa altri esempi importanti: Ravi, è figlio della tastierista e compositrice Alice McLeod Coltrane; Matt della danzatrice e coreografa Roberta Escamilla Garrison.
Improvvisazione, composizioni originali, potenza, eleganza ed estrema creatività saranno dunque gli elementi fondamentali della tavolozza a disposizione di Jack DeJohnette il 3 novembre al Teatro Petruzzelli.
La performance dell’artista lo vedrà esibirsi non solo con la sua magica batteria ma anche con il pianoforte, primo strumento che segnò l’inizio della sua carriera.
Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908; le prenotazioni possono essere effettuate anche sul sito internetwww.cameratamusicalebarese.it