Comunicati Stampa

IL TRIO DI DAVE HOLLAND PER IL FESTIVAL JAZZ DELLA CAMERATA

Domenica 3 dicembre al Teatro Petruzzelli, alle ore 20.30, per gli appassionati del Jazz, un appuntamento imperdibile: Dave Holland e il suo contrabbasso per il Festival Jazz “Notti di Stelle Winter” della Camerata Musicale Barese.

Dave Holland, uno degli ultimi mostri sacri del jazz, ha da poco superato i cinquant’anni di carriera.

Nato nel 1946 a Wolverhampton, in Gran Bretagna, e cresciuto musicalmente in compagnia di altri celebri jazzisti attivi sulla scena inglese, Holland impresse una nuova direzione alla sua carriera trasferendosi negli Stati Uniti nel 1968 dove fu chiamato da Miles Davis.

Davis aveva sentito il giovane contrabbassista a Londra e così Holland entrò immediatamente a far parte del gruppo, in via d’elettrificazione, di Miles Davis. Il sodalizio durò un paio d’anni, durante i quali partecipò alle registrazioni di diversi album. Nel dopo Miles, Holland creò i Circle con Chick Corea, Barry Altschul e Anthony Braxton, mentre nel 1972 pubblicò il suo primo album da leader, iniziando una lunghissima affiliazione con l’etichetta ECM. Holland è stato anche al fianco di Stan Getz, Chick Corea, Herbie Hancock e Thelonious Monk.

Al fianco di leggende come Stan Getz, Hank Jones, Roy Haynes e Sam Rivers, ha scritto la storia del Jazz. Ha sempre mostrato grandi doti di leader coi suoi gruppi, dove ha cresciuto giovani di belle speranze e grande talento come Chris Potter, Kevin e Robin Eubanks o Steve Coleman.

Nel corso di una carriera di più di cinquant’anni, il rinomato bassista e compositore non ha mai smesso di evolversi, reinventando in maniera costante il suo pensiero e l’approccio ad ogni nuovo progetto, mentre ha affinato costantemente la voce del suo strumento, rimasta pur sempre immediatamente identificabile tra tutte.

Dave Holland, fin dagli inizi della sua carriera, ha sempre partecipato in prima linea a molte delle mutazioni e delle forme sotto cui il jazz è passato negli anni. I suoi progetti attuali si muovono ancora su vari fronti.

Negli ultimi tre decenni si è dedicato soprattutto a sviluppare e confrontare la propria musica, giungendo alle sue attuali proposte ritmicamente poliedriche e visionarie: un intreccio di linee dalle coordinate sempre spiazzanti e di assoli d’assoluta maestria.

Quando può, sperimenta anche tutte le potenzialità del suono del suo strumento, come ben dimostrano le incisioni registrate col solo contrabbasso.

Holland, nel concerto barese per le Notti di Stelle Winter, sarà accompagnato da due eccellenti musicisti ospiti: dal ChitarristaKevin Eubanks e dal Batterista Obed Calvaire.

Continuano intanto, per gli ultimissimi posti, le prenotazioni per l’Evento di Massimo Ranieri con il suo “Sogno e Son Desto in Viaggio” di martedì 21 novembre.

Informazioni e prenotazioni presso i nostri uffici in via Sparano 141 infotel 080/5211908, Botteghino del Teatro Petruzzelli, Box Office c/o La Feltrinelli e sul sito www.cameratamusicalebarese.it