Comunicati Stampa

IL TEATRODANZA MEDITERRANEO DELLA CAMERATA MUSICALE

Dopo l’apertura con “Cenerentola” del Balletto di Mosca “La Classique”, il Cartellone del “TeatroDanza Mediterraneo” della Camerata Musicale Barese prosegue con altri tre splendidi spettacoli: il 15 aprile, al Teatroteam, sarà di scena una interessante novità dedicata al Tango, poetica espressione e linguaggio del corpo.

LaCompagnia Naturalis Labor presenterà “Romeo Y Julieta Tango” che il coreografo Luciano Padovan presenta così: “Ho utilizzato un repertorio musicale adatto al dramma shakesperiano trovando alcune musiche di Piazzolla particolarmente adatte sia per sottolineare il carattere drammatico di certe scene (come lo scontro tra le due famiglie, la morte di Mercuzio e di Tebaldo) sia per amplificare la poesia e il ‘romanticismo’ dell’incontro e della passione dei due giovani amanti. Lo spettacolo è in tournèe per tutta la penisola con grande successo di critica e pubblico.

Il 16 giugno al Teatro Petruzzelli ritorna la grande danza classica con il Gran Galà “Il Cigno Nero” protagonista Yana Salenko, Etoile del Teatro dell’Opera di Berlino e del Royal Ballet di Londra.

Chi non riconosce l’eterno prototipo della ballerina classica nel Cigno Bianco Odette e nel Cigno Nero Odile, le immaginifiche creature de Il Lago dei cigni? E chi non pensa a questo lavoro come il balletto per eccellenza? Considerazioni che hanno ispirato Daniele Cipriani, offrendogli lo spunto per il Galà.Un amorevole omaggio alla straordinaria musica di Piotr Ilich Ciaikovsky e all’immortale coreografia di Marius Petipa/Lev Ivanov, al celeberrimo balletto che appassiona le platee di tutto il mondo da oltre un secolo, ma anche alle nuove angolazioni – tra lo psicanalitico e il dark – messe in luce pure nel film Black Swan di Darren Aronofsky,vincitore di numerosi premi, e che è valso un Oscarquale Miglior Attricealla bella e brava Natalie Portman.

Filo conduttore del Gala è il gioco dei contrasti: non solo tra il Cigno Bianco Odette e il Cigno Nero Odile, ma anche tra bianco e nero, luci e ombre, purezza e seduzione, “buono” e “cattivo”, maschio e femmina, faticoso lavoro alla sbarra e scintillante sfoggio in palcoscenico, balletto ottocentesco e del Novecento, Vecchio Continente e Nuovo Mondo

Per la chiusura della rassegna, la grande danzatrice Eleonora Abbagnato interpreterà “Carmen”, balletto in due atti di Amedeo Amodio, dal racconto di Prosper Merimée su musiche di Bizet. La storica Carmen di Amodio, creata nel 1995 per Aterballetto è uno spettacolo sempre prodotto da Daniele Cipriani Entertainment, che recentemente è tornato in scena al Teatro Massimo di Palermo.

Carmen si presta a molteplici letture – sottolinea l’étoile – direi che è inesauribile. Per questo è per me un’esperienza molto interessante interpretare questo personaggio che amo molto, nella versione di Amedeo Amodio”.

Eleonora Abbagnato ritorna a Bari per esclusivo merito della Camerata Musicale Barese, dopo la parentesi collaborativa alla riapertura del Teatro Petruzzelli.

Continuano intanto le prenotazioni per i due Eventi Straordinari, Paolo Conte il 29 aprile e Giovanni Allevi il 28 maggio 2016.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it