Comunicati Stampa

IL RUSSIAN CLASSICAL BALLET CON “LO SCHIACCIANOCI” AL TEATROTEAM PER LA CAMERATA MUSICALE BARESE

Lo Schiaccianoci”, il magnifico balletto natalizio per antonomasia, sarà rappresentato dall’acclamata e prestigiosa compagnia Russian Classical Ballet, composta da un cast di stelle del balletto russo, con la direzione artistica di Evgeniya Bespalova giovedì 16 gennaio al Teatroteam per il “Teatrodanza Mediterraneo” della Camerata Musicale Barese.

Basato sulla fiaba “Lo schiaccianoci e il re dei topi” di E.T.A. Hoffmann, il balletto racconta la storia di una ragazza che sogna un principe. In una selvaggia battaglia contro il Re dei Topi, lo Schiaccianoci è in pericolo. Clara, superando le sue stesse paure, entra in questa battaglia e lancia la sua scarpa, annientando la terribile creatura e rompendo l’incantesimo; lo Schiaccianoci diventa un bellissimo Principe. La fredda notte copre la città di fi occhi di neve. Lo Schiaccianoci porta Clara nel suo regno, il Regno dei Dolci, dove la Fata dello Zucchero condivide la gioia con tutti i bambini che, come Clara, possono ancora sognare. Una storia che attiva l’immaginazione in ognuno di noi, portandoci nel regno della fantasia.

La composizione di The Nutcracker ha reso immortale il genio di Pëtr Il’ic Cajkovskij, esaltandolo in passaggi melodici come Danza dello zucchero fatato e Il valzer dei fiori.

Il Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova si propone, già dalla sua fondazione avvenuta nel 2005 nella città di Mosca, di conservare integralmente la tradizione del balletto classico russo.

La compagnia è composta da un cast di ballerini diplomati nelle più prestigiose scuole coreografiche: Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk, Perm; Corpo di ballo e solisti, provenienti dalle principali Compagnie russe, danno corpo a questo ensemble, nel quale preparazione accademica ed esperienze internazionali si sposano con l’irriverenza di talenti emergenti nel panorama della danza classica moscovita.

Inizio dello spettacolo ore 21.

Per gli allievi delle scuole di danza la Camerata offre promozioni particolari nei settori riservati all’iniziativa.

Proseguono intanto le prenotazioni per il concerto di Noa in “Letters to Bach” (12 febbraio) e dei tre Eventi Straordinari fuori abbonamento Sergio Cammariere(9 marzo), Gino Paoli (16 marzo Evento per i 60 anni di Carriera) e Raphael Gualazzi in “Ho un piano – tour” del 19 maggio 2020.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.ite presso il Box Office della Feltrinelli.

Con cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.