Il “Quartetto di Cremona”, complesso di fama internazionale, terrà un concerto martedì 26 nei saloni dello ”Sheraton Nicolaus” per la “72ª Stagione 3000” della Camerata Musicale Barese.
In programma musiche di Marco De Biasi e di Beethoven .
Di Marco De Biasi sarà eseguito in prima esecuzione a Bari ”L’ omaggio al suono rosso e al quadrato giallo”, brano vincitore del “1° Concorso Nazionale di Composizione Francesco Agnello”.
Il Barone Francesco Agnello, scomparso pochi anni fa, si è impegnato per l’intera sua esistenza, per le problematiche della cultura musicale nell’ambito della quale ha preceduto Associazioni di eccezionali livello quali “Gli Amici della Musica” ed il “Cidim”.
I brani di Beethoven sono il “Quartetto in la maggiore op 18 n. 5” ed il “Quartetto in do diesisminore op.131”.
Del complesso fanno parte i violinisti: Cristiano Gualco (suona un violino Guarnieri del Gesu’ del 1737), Paolo Andreoli (suona un violino G. B. Guadagnini del 1757) il violinista Simone Gramaglia (suona una viola F. Presbler del 1786) ed il violoncellista Giovanni Scaglione (suona un violoncello Capicchioni pater et filius del 1975).
Il Gruppo nasce nel 2000 presso l’Accademia Stauffer di Cremona. Si perfeziona con Piero Farulli del Quartetto Italiano e con Hatto Beyerle dell’Alban Berg Quartett, affermandosi in breve come una delle realtà cameristiche più interessanti sulla scena internazionale.
Viene invitato ad esibirsi regolarmente nei principali festival e rassegne di tutto il mondo in Europa, Sudamerica, Australia e Stati Uniti: Beethovenhaus e Beethovenfest di Bonn, Bozar di Bruxelles, Festival di Turku, Kammermusik Gemeinde di Hannover, Konzerthaus di Berlino, Wigmore Hall di Londra, Perth Festival in Australia.
Dal 2011 è “Artist in Residence” presso la Società del Quartetto di Milano per un progetto che culminerà nel 2014 col completamento dell’esecuzione integrale dei quartetti di Beethoven.
Dall’autunno 2011 sono anche titolari della cattedra di Quartetto presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona.
Importanti appuntamenti sono previsti per le prossime stagioni: in particolare ricordiamo le tournée in Giappone, in Cina, Danimarca e USA, che culminerà con un concerto al Metropolitan Museum di New York.
Continuano intanto le prenotazioni per il Concerto Straordinario della bacchetta mondiale di Claudio Abbado e dell’ “Orchestra Mozart” e della Violinista Isabelle Faust.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano141 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it per la biglietteria on line.