Comunicati Stampa

IL PROGETTO DELLA CAMERATA PER LE “NOTTI DI STELLE WINTER” UN’EDIZIONE SPECIALE PER LA 74ª STAGIONE

E’ particolarmente richiesto con crescenti prenotazioni il Galà d’Estate della Camerata Musicale Barese in programma il 23 luglio allo Showville con un concerto di Danilo Rea, esponente di primo piano del jazz italiano ed europeo.

Rea (Piano Solo) dedicherà il suo concerto ad una luminosa, indimenticabile figura della nostra canzone, il conterraneo Domenico Modugno, nel ventunesimo anniversario della sua scomparsa.

Sarà l’omaggio di un illustre pianista di oggi, ad una voce che ha portato la sua musica nel mondo e che anzi l’ha fatta “Volare” nei cieli di tutti i continenti, avvicinandosi al primato di “O Sole Mio”.

Sarà purtroppo l’unico concerto di questa Estate con l’etichetta del famoso Festival jazz della Camerata, che avrebbe toccato la sua XXVII edizione, ma che, purtroppo, per l’indisponibilità degli enti locali, e quindi per la mancanza di contributi, è stato annullato con grande rammarico dei dirigenti.

Tuttavia, la Camerata ha in serbo una particolare novità: recuperare “Notti di Stelle” con la 74ª Stagione 2015/2016, nell’ambito della seconda edizione di “Notti di Stelle Winter” ricca di nomi altisonanti, compensando così, largamente, le delusioni degli appassionati del jazz e degli amici del Festival estivo, condannato ad una mortificante pausa.

Uno di questi nomi è già presente fra le anticipazioni della Stagione; Jack Dejohnette (Drums) con il suo Trio e cioè con Matt Garrison (Bass) e Ravi Coltrane (Saxophone), che ha già partecipato, con il suo gruppo, alla prima edizione di “Notti di Stelle Winter”.

Dejohnette, musicista di grande talento, è considerato uno dei più importanti nomi della storia della musica.

Nella sua carriera, ha percorso ogni piega del jazz e si è appassionato ai massimi livelli anche di hard bop e “R&B” di world music e avanguardia.

Naturalmente a lui si aggiungeranno altri nomi famosi, con i quali la Camerata è già in contatto.

Le “Notti di Stelle” avranno così un’edizione invernale molto più ricca delle precedenti e tale da raggiungere e superare le rassegne estive.

La Camerata insomma non intende tradire un genere che ha sempre avuto un posto rilevante nelle sue Stagioni, ed un filo doppio con i tanti giovani che prediligono il jazz.


Tutto questo nella speranza di ripristinare il Festival estivo nel 2016.

Continuano intanto le prelazioni degli abbonamenti per la Stagione 2015/2016 con riduzioni per gli abbonati della passata Stagione.

La Camerata comunica infine, promozioni e proposte di particolare interesse inserite nel progetto CAMERATA/GIOVANI per tutti gli Eventi della 74ª Stagione.

Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 e sito internet www.cameratamusicalebarese.it