Primo appuntamento del “TeatroMusicale” della Camerata Musicale Barese lunedì 30 ottobre alle ore 21 presso la Sala Europa del Villa Romanazzi Carducci con lo spettacolo “Shakespeare e Mendelssohn – Sogno di una Notte di Mezza Estate”.
Il Duo Pianistico composto da Alessandra Ammara e Roberto Prosseda eseguirà le musiche di scena composte da Mendelssohn per il Sogno di una Notte di Mezza Estatedi Shakespeare, nella trascrizione dell’Autore per pianoforte a quattro mani, con la voce recitante dell’attorePietroGhislandi, talento multiforme in grado di dar vita ai diversi personaggi che animano la drammaturgia shakespeariana.
Alessandra Ammara e Roberto Prosseda suonano stabilmente insieme dal 1999, traendo dalle rispettive ed intense carriere solistiche internazionali continui stimoli e spunti da riporre nell’attività del duo.
Vincitrice di importanti concorsi, tra cui il Casagrande, Alessandra Ammara è stata ospite di alcune delle più prestigiose sale da concerto. Come solista ha collaborato con orchestre di fama, compreso i famosi Wiener e Berliner Symphoniker.
Nel 2013 ha inciso per Brilliant Classics il primo CD sulla musica di Roffredo Caetani.
La notorietà di Roberto Prosseda è esplosa con le incisioni Decca dedicate a Mendelssohn.
Dal 2011 si esibisce anche su piano-pédalier: per l’etichetta Hyperion ha inciso l’integrale di Gounod per questo strumento, affiancato dall’Orchestra della Radio Svizzera Italiana.
Pietro Ghislandi è statoallievo di Ryszard Cieslak, figura centrale del Teatro laboratorio di Jerzy Grotowski, regista e teorico del teatro mondiale. Attore di professione e ventriloquo per eccellenza, vanta un bagaglio quanto mai diversificato in cui la versatilità della voce ne è l’elemento che più lo contraddistingue.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.