Comunicati Stampa

IL PIANISTA LOUIS LORTIE MARTEDI’ AL “PETRUZZELLI” – TUTTO CHOPIN IL 25 E 26 IL “NUEVO BALLET ESPANOL”

IL PIANISTA LOUIS LORTIE MARTEDI’ AL “PETRUZZELLI” – TUTTO CHOPIN IL 25 E 26 IL “NUEVO BALLET ESPANOL”

Il Pianista canadese Louis Lortie suonerà martedì 22 al “Petruzzelli” per la Camerata Musicale Barese con un concerto interamente dedicato agli studi di Frederick Chopin: i 12 Studi “op. 10”, gli Studi “op. 25” ed i rari Trois Nouvelles Etudes per il “metodo” di Moscheles e E. J. Fetis.

Proprio per la esecuzione integrale degli “Studi” alla Queen Elisabeth Hall di Londra il “Financial Times” ha scritto: “Uno Chopin migliore di questo non può essere sentito da nessun’altra parte”.

Nato a Montreal, Louis Lortie ha debuttato con l’Orchestra Sinfonica della sua città all’età di 13 anni e, tre anni più tardi, con l’Orchestra Sinfonica di Toronto con cui, in seguito, ha effettuato una storica tournèe in Cina ed in Giappone.

Nel 1984 ha vinto il primo premio al “Concorso Busoni” e si è distinto al Concorso Leeds.

Dal 1997 vive a Berlino, ma ha la sua residenza anche in Canada.

Per venerdì 25 e sabato 26 è annunciato invece il “Nuevo Balletto Espanol” che presenterà “Cambio de Tercio”, una produzione dei coreografi Rojas e Rodriguez, tutta ispirata al “Flamenco”, intramontabile danza gitana, carica di ritmo, sentimenti, passione, eleganza e folklore.

Per questo e per altri due spettacoli “l’American Ballet Theatre II” in “U.S.A. Great Dance” programmato al Petruzzelli per il 12 e 13 marzo ed il musical “Hello Dolly” della compagnia di Corrado Abbati il 1° e 2 aprile al “Piccinni”, la Camerata propone un abbonamento speciale per 100 poltrone al costo di 105.00 euro anziché 140.00.