Comunicati Stampa

IL PIANISTA IVAN KRPAN AL TEATRO SHOWVILLE PER LA CAMERATA MUSICALE BARESE

Martedì 19 febbraio al Teatro Showville concerto del Pianista Ivan Krpan per la 77ª Stagione “Dreamy” della Camerata Musicale Barese.

A soli vent’anni, nel 2017, Ivan Krpan si è aggiudicato il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, uno dei concorsi più prestigiosi al mondo.

Nato a Zagabria in una famiglia di musicisti, Ivan Krpan inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni, prima con Renata Strojin Richter e in seguito all’ Accademia di Musica di Zagabria nella classe di Ruben Dalibaltayan.

Nonostante la giovane età si è aggiudicato alcuni importanti premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il primo premio all’ EPTA International Piano Competition di Bruxelles e

all’ International Piano Competition Young Virtuosi di Zagabria nel 2014, il secondo premio

all’ International Danube Piano Competition di Ulm in Germania e il primo premio all’ International Piano Competition di Enschede nei Paesi Bassi.

Nel 2015 è stato insignito del premio “Ivo Vuljevic” come miglior giovane musicista croato dalla Jeunesses Musicales Croatia.

Ha partecipato a numerose masterclasses con docenti di fama internazionale.

Nel 2018 ha tenuto vari concerti in Italia, Croazia, Norvegia, Russia, Corea del Sud, Hong Kong.

Dopo la vittoria al Busoni aveva dichiarato: «Per arrivare fino qui non ho rinunciato a niente perchè suonare è la cosa che amo di più fare. Per me è sempre stato tutto molto naturale e spontaneo. L’ unico sogno che ho e che ho sempre avuto è quello di suonare. Non importa dove o con chi…».

In programma la “Sonata in mi min. op. 90” e la “Sonata in mi magg. op. 109” di Ludwig van Beethoven, la “Sonatina Seconda” di Ferruccio Busoni , “Pensée des morts” e “Après une lecture du Dante (Fantasia quasi Sonata)” di Franz Liszt.

Inizio del concerto ore 20.45.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141, infotel 080/5211908, Box Office della Feltrinelli o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it.