Un pianista di caratura internazionale si esibirà il 18 gennaio prossimo al Teatro Petruzzelli per la 74ª Stagione ”Magic” della Camerata Musicale Barese:Giuseppe Albanese.
Il programma comprende composizioni di Franz Liszt, proprio quelle dell’ultimo CD edito dalla Grammophon “Après Une Lecture de Liszt”.
Vanta un curriculum di studi straordinario: a 17 anni votazione di 10 e lode e menzione d’onore al diploma di pianoforte al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro; a 23 anni diploma “Master” all’Accademia Pianistica di Imola e votazione di 110 e lode alla laurea in Filosofia (con dignità di stampa della tesi sull’Estetica di Liszt nelle “Années de Pèlerinage”); a 25 anni Professore universitario di “Metodologia della comunicazione musicale”.
Nutrito e considerevole il suo palmarès di premi ottenuti: spiccano in particolar modo il “Premio Venezia” (assegnato nel 1997 all’unanimità da una giuria presieduta dal Mº Roman Vlad al migliore piú giovane tra i diplomati dei conservatori d’Italia), e, soprattutto, il primo premio nel 2003 al “Vendome Prize” (presidente di Giuria: Sir Jeffrey Tate) con finali a Londra e Lisbona: un evento definito da “Le Figaro” il concorso più prestigioso del mondo attuale. È stato invitato per recital e concerti con orchestre da autorevolissime ribalte internazionali quali, tra gli altri, il Metropolitan Museum, la Rockefeller University e la Steinway Hall di New York. In mattinata di lunedì 18 Gennaio il Pianista terrà un incontro al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari con tutti gli allievi delle classi di pianoforte e di quanti ne fossero interessati.
Per il concerto è valida la formula “A Teatro con mamma e papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni di età, con un costo del biglietto di soli 5 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro.
Continuano intanto le prenotazioni per il Gala (fuori abbonamento) di Paolo Conte previsto per il 29 aprile 2016.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it.