La 79ª Stagione della Camerata Musicale Barese prosegue domani martedì 23 novembre al Teatro Showville con un concerto del Pianista Emanuil Ivanov .
Emanuil Ivanov è il vincitore assoluto dell’edizione 2019 del Concorso “Busoni”, ovvero una delle vette più impervie della competizione musicale di tutti i tempi. Ci è arrivato dopo aver ottenuto riconoscimenti, dal “Dinu Lipatti” al “Casagrande”, dove ha conquistato anche il Premio del pubblico. E ci è arrivato dopo una formazione rigorosissima, che si avvale degli insegnamenti di grandi maestri e didatti come Bashkirov, Jasinski, Hewitt, e molti altri. È così che a poco più di vent’anni Ivanov viene invitato ad esibirsi in tutto il mondo, come solista e in recital.
Il programma della serata vede un inizio dedicato alla musica di Jean Philippe Rameau , tre splendidi brani in tonalità minore scritti per clavicembalo, tratti dalle “ Nouvelles Suites de pieces de clavecin ” – “L’Enharmonique”, “L’Egyptienne” e “Les Sauvages” – dal sapore squisitamente barocco, a seguire un brano di notevole impegno e difficoltà tecnica: le “ 25 Variazioni e fuga op. 24 su un tema di Georg Friederich Handel in si bemolle maggiore” di Joahnnes Brahms . Tutta la seconda parte del concerto sarà dedicata a Franz Liszt con due brani di trascendente difficoltà tecnica:I Tre Studi da Concerto S 144 , “Il lamento”, “La leggerezza” e “Un sospiro” e
“ Reminiscences de Norma”, S 394.
Il ventitreenne pianista bulgaro ha studiato con Galina Daskalova e con Atanas Kurtev, attualmente studia al Birmingham Royal Conservatory sotto la guida di Pascal Nemirovski e Anthony Hewitt. Emanuil Ivanov si è esibito in recital e come solista con orchestra in Bulgaria, Francia e Polonia. Nel 2016 ha partecipato al festival “Mosca incontra gli amici”. Nel 2017 ha suonato con il noto pianista bulgaro Ludmil Angelov al Palazzo Reale di Varsavia ed ha debuttato alla Bulgaria Hall di Sofia con la Classic FM Symphony Orchestra diretta da Grigor Palikarov.
A voler dare un senso alle qualità tecniche unite alla passione che Ivanov riesce a sprigionare durante le sue esecuzioni, si può ricordare l’affermazione di Wolfgang Amadeus Mozart secondo il quale «per un buon pianista sono necessarie tre cose: la testa, il cuore e le dita». E’ quanto riesce a mostrare Ivanov durante le sue esibizioni. Non solo tecnica ma anche coinvolgimento emotivo. Un sublime connubio che sarà evidente nel corso del concerto barese.
Lo spettacolo non si era potuto tenere a novembre 2020 a causa della triste pandemia quindi per la nuova data restano confermati abbonamenti e biglietti già acquistati.
La Camerata per il concerto di Ivanov ha inteso mettere in vendita un numero limitato di ingressi a prezzo ridotto: poltrone al costo di 20 euro.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.