Lunedì 20 alla Vallisa (ore 20.45) primo appuntamento della rassegna “MusicaGiovani”che la Camerata Musicale Barese ha organizzato d’intesa con il Conservatorio “N. Piccinni” e Banca Carime per la rassegna “Dedicato a..”, riservata questa volta alle nuove promesse e speranze del Conservatorio.
Si esibiscono il Violinista Dario Palmisano, e il pianista Carlo Angione che all’ultimo minuto ha sostituito Lucia Paradiso per motivi di forza maggiore ed il percussionista Vitantonio Gasparro.
La rassegna che la Camerata Musicale Barese continua a dedicare ai Giovani ha suscitato tanto interesse che da più parti è stata richiesta la riproposizione.
L’obiettivo è sempre quello di presentare al pubblico esecutori all’inizio della propria attività musicale e che desiderano verificare e sviluppare le proprie doti artistiche.
In stretta collaborazione con il locale Conservatorio di Musica N. Piccinni, gli studenti hanno presentato varie proposte e tra le numerose, molte delle quali veramente valide, ne sono state scelte quattro tutte differenti.
Dario Palmisanoha iniziato lo studio della musica e del violino all’età di cinque anni, sotto la guida del padre e poi del M° Leonardo Micucci. Ammesso al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, prosegue gli studi in violino nella classe della M° Diomira Fiore diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha suonato con l’Eurorchestra da camera di Bari e ricopre un ruolo attivo come socio fondatore nell’associazione “Orchestra Sinfonica Giovanile del Levante”.
Carlo Angione, ha intrapreso gli studi musicali in tenera età, diplomandosi e poi laureandosisotto la guida di Angela Montemurro con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari. Successivamente si è formato con musicisti quali Aquiles delle Vigne, Aldo Ciccolini e Alessio Bax pressorinomateaccademie (Lucca, Fiesole, Salisburgo).
Vitantonio Gasparroè nato a Putignano il 14 marzo 1998. A sei anni si avvicina allo studio delle percussioni guidato dal Maestro Piero Notarnicola e a undici supera brillantemente l’esame di ammissione al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari come primo classificato. Attualmente si avvia al diploma sotto la guida delM° Luigi Morleo. Si è classificato primo assoluto in vari concorsi nazionali e internazionali. Ha collaborato in qualità di percussionista, timpanista, batterista e marimbista con l’Orchestra del Conservatorio “Piccinni”.
“Musica Giovani” beneficia, come sempre, del sostegno di un prezioso alleato della Camerata, Banca Carime che ha istituito tre borse di studio, che una giuria di esperti musicofili assegnerà ai migliori interpreti.
In programma musiche di S. Rachmaninoff, C. Franck e F. Kreisler oltre a varie composizioni per percussionisti.
Costo del biglietto d’ingresso 12 euro, ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.
Per info e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141 e biglietteria on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.