Appuntamentodi rilievocon la Concertistica della Camerata Musicale Barese:domani, lunedìal TeatroShowvilleèdi scena ilPianistaAlexanderGadjiev.
Inizio concertoore 20.45.
Giovane, ma già riconosciuto a livello internazionale,Gadjieveseguirà il seguente programma tutto dedicato a Chopin: Tre studi op. 25 n. 7 in do diesis min. – n. 5 in mi min. – n. 11 in la min.; Ballata n. 2 in fa magg. – la min. op. 38;Ballata n. 4 in fa min. op. 52; Tre Mazurche op. 56 Si magg.-Do magg. – Do min.; Sonata in sibem. min. op. 35.
Esposizione musicale e culturamitteleuropea: AlexanderGadjievdeve la prima alla sua famiglia, con madre e padre entrambi didatti e musicisti, e la seconda a Gorizia – sua città d’origine – naturale crocevia di popoli, culture, lingue. Fattori che hanno entrambi avuto una influenza determinante sulla sua naturale capacità di assorbire, elaborare e rivisitare con gusto proprio stili e linguaggi musicali diversi. Seguendo gliinsegnamenti del padre, noto didatta russo, Alexander si esibisce per la prima volta con orchestra a 9 anni e tiene il primo recital solistico a 10. Si diploma a 17 anni con il massimo dei voti, la lode e menzione speciale. Questo gli consente di partecipare al Premio Venezia – concorso riservato ai migliori diplomati d’Italia – e di vincerne la XXX edizione. Poi, nel dicembre 2015, la svolta internazionale. Al 9° Concorso Pianistico Internazionale di Hamamatsu – uno dei dieci concorsi pianistici più prestigiosi al mondo – la giuria composta, tra gli altri, da MarthaArgerich, AkikoEbi, SergeyBabayan, lo decreta vincitore assoluto.
Le sue esecuzioni incantano Hamamatsu: vince anche il premio del pubblico. Da allora, Alexander viene regolarmente invitato ad esibirsi in tournée in Giappone ed inimportanti Festival pianistici.Ad ottobre 2018 una nuova riconferma a livello internazionale, con il trionfo al “2018 Monte-Carlo World Piano MastersCompetition”, vetrina d’élite riservata solo a pianisti già vincitori di altri premi, che si tiene ogni tre anni nella celebre Salle Garnier di Montecarlo; la giuria, presieduta daPhillippeEntremont, gli conferisce il Prix PrinceRainierIII.
Anche per questo appuntamento è valida la nuova iniziativa “RIPARTIAMO DAI GIOVANI” che offre la possibilità di riceveregratuitamente,e fino ad esaurimento delle disponibilità, per ogni acquisto di biglietti per concerti in Cartellone, un ticket da destinare a qualsiasi giovane UNDER 26.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141infotel080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it
e presso la “LiuteriaScarli” in
ViaCapruzzin. 304 Bari. (infotel. 368 569648).