Comunicati Stampa

IL PIANISTA ALDO CICCOLINI A GENNAIO AL PETRUZZELLI PER LA 69ª STAGIONE

IL PIANISTA ALDO CICCOLINI A GENNAIO AL PETRUZZELLI PER LA 69ª STAGIONE

Alle anticipazioni già rese note della Camerata per la 69ª Stagione (2010/2011), si aggiunge un’altra grossa novità: a Gennaio suonerà al Teatro Petruzzelli il famoso, inesauribile, mitico pianista Aldo Ciccolini, che ha raggiunto gli 85 anni, senza perdere il suo smalto.

Domani sera, lunedì, Ciccolini riceverà a Molfetta il premio “Una vita per la musica”.

E’ un riconoscimento che il Maestro napoletano merita in sommo grado: basti pensare che a 9 anni era già allievo del Conservatorio “S. Pietro a Majella”, a Napoli, ed a 16 anni debuttò al Teatro “S. Carlo” e per 18 anni, da cittadino francese, ha insegnato al Conservatorio “de Paris”.

A 24 anni, nel 1949, ha vinto il prestigioso concorso “Marguerite Long- Jacques Thibaud”, Pianista della cosiddetta “tecnica trascendentale”, più che apprezzato cultore di Liszt, Ciccolini viene giudicato senza ombra di dubbio, come il massimo interprete della musica pianistica degli autori francesi, per la sua non comune capacità di scavare a fondo nelle note, traendone non solo tutta la bellezza sonora, ma anche, e soprattutto gli intimi significati.

E’ insomma uno dei pianisti più famosi in tutto il mondo.

Intanto va avanti con pieno inaspettato successo, la “ campagna abbonamenti” della Camerata che ha toccato ormai l’80% delle adesioni rinnovati allo stesso periodo del 2009.

Tutto fa pensare che quest’anno sarà raggiunto il primato di 1500 Soci, che non veniva raggiunto da parecchi anni.

Continuano intanto con notevole successo di richieste, le prenotazioni per lo spettacolo di MOMIX in “Remix”.