Comunicati Stampa

IL “NUEVO BALLET ESPANOL” PER LA CAMERATA IL 25 E 26 FEBBRAIO

IL “NUEVO BALLET ESPANOL” PER LA CAMERATA IL 25 E 26 FEBBRAIO

Torna il balletto alla Camerata il 25 e 26 febbraio di scena al Petruzzelli il “Nuevo Ballet Espanol” che si è già esibito per l’associazione barese nel 2002 al “Piccinni”.

Questa volta presenta “Cambio de Tercio”, una nuova produzione dei coreografi Rojas e Rodriguez, ispirata al “flamenco”, che continua ad occupare un importante spazio di primo piano nel mondo internazionale della danza.

Inizialmente era stata prevista per il balletto spagnolo soltanto la serata del 26 febbraio: poi il flusso delle prenotazioni ha indotto i dirigenti della “Camerata” a raddoppiare con la data del 25 febbraio, per i Soci però, rimane valida la serata del 26.

Con “Cambio de Tercio” Rojas e Rodriguez continuano a proporre il loro stile coreografico così speciale e così puro che ha conquistato dentro e fuori dei confini nazionali, facendo apprezzare il flamenco classico spagnolo allo stesso tempo innovativo e maturo.

Cambio de Tercio” è un viaggio attraverso la tradizione e il rinnovamento di uno stile applaudito ed acclamato in tutti i continenti.

Lo spettacolo si compone di dieci momenti coreografici di diversa durata, in cui i ballerini si trasformano in ogni danza, presentando una varietà di movimenti, di cambi di stile, di abiti e di “palos flamenco”, che donano una grande forza visiva alla coreografia.

Rojas e Rodriguez sono anche gli artisti principali; le ballerine sono Maria Lopez, Pilar Gonzales, Cristina de Vega e Raquel Tamarit.

E’ stato rinviato invece, a fine stagione, il 29 aprile, il concerto che il famoso pianista Aldo Ciccolini doveva tenere al “Petruzzelli” il 31 gennaio; è stato costretto a rinviare per ragioni di salute.