News

Il Jazz è di casa alla Camerata!

Il Jazz è di casa alla Camerata
Conclusasi con grande successo la 26? edizione di Notti di Stelle, manifestazione della Camerata storicamente dedicata alla musica jazz, il testimone passa alla nuova Stagione che non farà mancare nel suo cartellone eccellenti appuntamenti con grandi esponenti di questo genere musicale.

Per la 73? stagione la Camerata ospiterà Bruno Biriaco & Galaxy Big Band. Bruno Biriaco, compositore e direttore d’orchestra, è uno dei maggiori rappresentanti del jazz italiano. Sulle scene dall’è età di 17 anni, vanta collaborazioni con i migliori musicisti italiani e stranieri. Ha fatto parte, negli anni Settanta, del gruppo jazz-rock Perigeo. All’inizio degli anni ’80 fonda il gruppo Saxes Machineformato tra l’altro da cinque sassofoni.

Dal 1983 collabora e cura le colonne musicali di alcuni programmi televisivi della RAI, tra cui, Domenica In, Io Jane tu Tarzan, Piacere Raiuno, Luna Park, Serata d’onore, etc.

Della GALAXY Big Band dice: “E’ una grande orchestra composta da 19 musicisti e sviluppata sul tipico organico delle big bands di Jazz, come quelle di Duke Elington, Woody Herman, Glenn Miller, Count Basie, e cioè: 4 trombe, 4 tromboni, 5 sassofoni, chitarra elettrica, contrabbasso, batteria, pianoforte e voce. Nel nostro caso, quella di Joy Garrison, grande cantante americana, figlia del celebre Jimmy Garrison, contrabbassista di John Coltrane. L’orchestra rappresenta la sintesi realizzativa di un enorme lavoro di gruppo. Il nostro è un progetto artistico che, con un linguaggio nuovo e attuale, si prefigge la riscoperta del grande repertorio, sia cantato che strumentato, di importanti autori quali Miller, Gershwin, Porter e Rodgers. Tutti gli arrangiamenti del nostro repertorio sono scritti da me. Non mi piace usare gli arrangiamenti americani. Preferisco personalizzare il lavoro che faccio.”(Fonte Agorà Magazine)

La Camerata ha, inoltre, nel suo cartellone un evento straordinario fuori abbonamento dedicato al Jazz. Il 31 gennaio 2015sarà, infatti, sul palco del Petruzzelli Danilo Rea Piano Solo in “Beatles in Jazz”.

Danilo Rea, uno dei più grandi pianisti jazz che ha fatto la storia della musica negli ultimi decenni, offrirà una rilettura del repertorio del mitico gruppo britannico, confrontandosi in “piano solo”. Un tributo e una sfida quelli di misurarsi con il leggendario quartetto di Liverpool, che regala agli spettatori un “originale concerto, ricco di fascino e di suggestioni”.