Il 16 novembre scorso il giovanissimo Pianista Emanuil Ivanov, vincitore della scorsa edizione del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, avrebbe dovuto tenere il suo recital per la 79ª Stagione della Camerata Musicale Barese.
Purtroppo, a causa delle misure di contenimento del COVID-19, la Camerata ha dovuto forzosamente rinviare il concerto ma, non appena in grado, renderà nota la nuova data per la quale restano confermati abbonamenti e biglietti già acquistati.
La Camerata, con orgoglio, annuncia che Emanuil Ivanov sabato 27 febbraio alle ore 20 si esibirà sul palcoscenico del Teatro alla Scala in diretta streaming.
Ventidue anni, nato in Bulgaria, Emanuil Ivanov si è aggiudicato nel 2019 il Primo Premio Assoluto al Concorso Busoni.
L’emergenza sanitaria in corso ha avuto un significativo impatto sul decollo della sua carriera concertistica. Grazie alla riconoscibilità internazionale del Concorso Busoni, per i successivi due anni, i vincitori hanno l’occasione di esibirsi in un tour di concerti e recital all’interno di un circuito globale costruito sui maggiori Teatri e Sale da Concerto.
Oramai, da molti mesi, quasi tutte le date sono state però rinviate o annullate. In uno sforzo congiunto, la Fondazione Teatro alla Scala e la Fondazione Busoni-Mahler hanno dato vita a questo importante evento per il diletto di tutti gli appassionati della Musica e del pianoforte.
La diretta del concerto sarà visibile il 27 febbraio alle ore 20 gratuitamente in streamingsul sito della Scala e sui suoi canali Facebook e YouTube.
I concerti italiani offriranno a questo grande Talento, all’inizio della carriera, un’opportunità che non mancherà di conquistare l’attenzione di un pubblico internazionale.
In programma: Fantasia di J. S. Bach nella trascrizione di Ferruccio Busoni, Miroirs diMaurice Ravel e Sonata n. 5 di Alexander Skrjabin.
Per ulteriori informazioni in merito agli appuntamenti della 79ª Stagione, della Camerata, che non sono annullati bensì rinviati all’appena possibile, sono attivi e aggiornati sul sito: www.cameratamusicalebarese.itcome anche i social media dell’Associazione.