La Camerata Musicale Barese quest’estate ha dovuto, con molta sofferenza, cancellare il Festival Jazz “Notti di Stelle” (sarebbe stata la 29ª edizione).
Nessun ente locale è stato in grado di fornire le necessarie assicurazioni per tenere in vita un Festival “fiore all’occhiello” delle estati baresi degli ultimi 30 anni.
La Camerata non riuscendo, senza il contributo degli enti pubblici, ad organizzare autonomamente con le sole entrate da botteghino, un Festival di elevato spessore ha inteso cancellare l’edizione estiva, ma non la nuova edizione di “Notti di Stelle Winter”, inserita nella 76ª Stagione “Formidable”.
E quindi per “Notti di Stelle Winter” grande inizio con Sergio Cammariere, Gino Paoli e Danilo Rea, tre protagonisti assoluti della scena italiana in un mix inedito di musica e parole: un concerto nuovo, originale, felicemente sospeso tra la dimensione jazzistica e la passione per la canzone d’autore.
Il 14 novembre sul palco del Teatro Petruzzelli, per la prima volta insieme, i tre artisti si esibiranno in un concerto che si preannuncia tre concerti in uno e dove si incroceranno le carriere di queste icone della musica italiana d’autore. Cammariere, pianista e cantautore con la propensione per il jazz, contagerà sul palco una figura storica della musica leggera italiana, Gino Paoli che con Danilo Rea ha rivisitato in chiave jazzistica tantissimi suoi brani e classici italiani. Sarà un mix inedito di musica e parole che oltre all’affiatato duo Paoli-Rea sarà impreziosito da un grande Cammariere in uno spettacolo dall’atmosfera magica dove la scena sarà tutta di quell’arte chiamata musica.
Per ilConcerto di Natale venerdì 22 dicembre“Notti di Stelle Winter” porterà sul palco del Petruzzelli iPerfect Harmony & The Voices of Victory, gruppo di voci, con sezione ritmica, che si è imposto nelle varie tournées guadagnandosi successi di pubblico e critica nei teatri e trasmissioni televisive anche oltre Oceano.
Penultimo appuntamento il 15 gennaio al Teatro Showville con “Callas in Jazz“: lo spettacolo creato da “The Opera Jazz Orchestra” si caratterizza per l’interessante contaminazione del linguaggio classico della lirica con quello jazz e viceversa, nonché per la valorizzazione dello strumento principe delle bande, il flicorno, creando così una particolare visione sonora.
Grande chiusura il 24 Gennaio con Stefano Bollanie il suo nuovo spettacolo “Napoli Trip”; un quartetto tutto partenopeo composta da Daniele Sepe (sassofono e flauti), Nico Gori (clarinetto) e Bernardo Guerra (batteria). Con questi Musicisti che condividono il suo eclettismo e la sua voglia di sperimentazione, Bollani suonerà la musica che preferisce, usando “Napoli” come punto di partenza, per approdare ogni sera a lidi diversi. Una festa che, lasciando spazio all’improvvisazione, passerà da Raffaele Viviani a Nino Taranto, dai brani originali di Bollani fino ai classici di Pino Daniele.
Per il ciclo dei cinque concerti “Notti di Stelle Winter” è disponibile un abbonamento al costo di€ 200 per la poltrona ed € 150 per la poltroncina.
Informazioni e prenotazioni presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel. 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it