Comunicati Stampa

IL “CONCERTO DI CAPODANNO” CON L’ORCHESTRA FILARMONICA DI ODESSA

Appuntamento con la scintillante Orchestra Filarmonica di Odessa , una preziosa ‘gemma musicale’ diretta dal Maestro Maffeo Scarpis solista il Pianista Alberto Ferro per porgere gli Auguri di Capodanno ai Soci ed al pubblico della Camerata Musicale Barese domenica 2 gennaio alle ore 21 al Teatro Petruzzelli.

La Filarmonica di Odessa arriva da una fiorente tradizione musicale. Fondata nel 1937, per tutto il periodo sovietico ha eseguito regolari stagioni sinfoniche importanti senza mai viaggiare fuori dai confini dell’Urss. Con l’indipendenza dell’Ucraina, lo status dell’orchestra è cambiato. La Odessa Philharmonic Orchestra è stata la prima orchestra ucraina ad attraversare l’Oceano Atlantico e l’Equatore, esibendosi in prestigiose sale da concerto come il Musikverein di Vienna, la Philharmonie di Colonia, la Beethovenhalle di Bonn, il Barbican Hall di Londra, l ‘Auditorium nazionale di Madrid, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca, Sala Grande della Filarmonica di San Pietroburgo Society, Carnegie Hall di New York e il Kennedy center di Washington, DC, Orchestra Hall di Chicago,

Nel 1994 la è stata la prima orchestra sinfonica ucraina ad esibirsi nella Sala Grande della Società Filarmonica di San Pietroburgo dopo il crollo dell’Urss. Nel giugno 2002, per decisione del presidente dell’Ucraina Leonid Kuchma, è diventata ufficiale l’Odessa Philharmonic Orchestra, la prima organizzazione dello spettacolo in Ucraina al di fuori della capitale Kiev.

L’Orchestra Filarmonica di Odessa sarà impegnata in un programma d’eccezione con il Concerto n. 3 in Re minore op. 30 per Pianoforte e Orchestra, composto nel 1909 da Sergej Rachmaninov, conosciuto ormai come “Rach 3”, considerato il più difficile brano per pianoforte che sia stato mai scritto.

Mercoledì 5 gennaio appuntamento, sempre al Teatro Petruzzelli, con Raphael Gualazzi , che tornerà a Bari, in esclusiva per l’intero Sud Italia, con “A Special Night”, spettacolo che era stato rinviato a causa del Covid. Ad impreziosire la serata la partecipazione speciale di Simona Molinari.

Nel 1941/42 Bari ebbe la sua prima Stagione Concertistica: per ricordare quel periodo d’oro per la Città, la Camerata Barese offre per i due spettacoli, fino ad esaurimento, uno sconto del 50% per coppie di spettatori .

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.it