Stasera (venerdì alle ore 21) apertura del ciclo “Musica Giovani” che fa parte della rassegna primaverile della Camerata, all’Auditorium La Vallisa con il concerto di Luca Minervino (chitarra) e di Massimo de Bonfils ( violino), quest’ultimo, titolare di cattedra al Conservatorio S. Cecilia di Roma, avrà il compito di presentare il giovane chitarrista suonando con lui composizioni di Giuliani, Paganini, Molino e Rossini.
Musica Giovani rappresenta la novità più significativa di Dedicato a… del 2013, ed è scaturita da un’intesa con il Conservatorio N. Piccinni riservandola appunto agli allievi dell’Istituto barese e che si distinguono per il loro impegno, capacità e sensibilità artistica.
Preziosi si sono rivelati il sostegno ed il contributo di Ubi Banca Carime che, ancora una volta, per volontà del suo Presidente Prof. Avv. Andrea Pisani Massamormile, ha confermato l’attenzione per il mondo della musica ed in particolare dei giovani, prevedendo alcune borse di studio da assegnare ai più meritevoli. E’ stata all’uopo istituita una commissione che giudicherà gli esecutori e stilerà una graduatoria.
Nel programma di sala il Direttore Artistico della Camerata M° Francesco Antonioni scrive: E’ con grande piacere che la Camerata Musicale Barese affida questa volta il testimone agli esecutori più giovani, sicuri come siamo che essere giovani vuol dire essere più attenti, più sensibili, più intransigenti, più tesi al miglioramento, più accoglienti nei confronti del piacere e del dovere eterno della musica. Da parte nostra possiamo aggiungere solo l’entusiasmo, che ci guida da sempre.