Comunicati Stampa

IL BALLETTO “PRELUDES” AL TEATRO PETRUZZELLI PER LA CAMERATA MUSICALE BARESE VENERDI’ TORNA IL JAZZ CON BRUNO BIRIACO & SAXES MACHINE

Torna la Danza per la 79ª Stagione della Camerata Musicale Barese: domani 7 luglio al Teatro Petruzzelli in scena lo spettacolo “Preludes”.Inizio dello spettacolo ore 20.45.

“Preludes”è una nuova produzione in cui musica e danza pura si fondono per dar vita a uno spettacolo raffinato ed emozionante costruito intorno al ‘preludio’, una delle forme musicali più frequentate del repertorio pianistico.Costanza Principe, giovane e affermata pianista, esegue alcune delle pagine più note e rappresentative, da Bach, Chopin, Debussy e Rachmaninov, esibendosi in un emozionante contrappunto con le coreografie di Massimo Moricone.

I brani sono interpretati, in diverse formazioni, datreballerini fra i più amati dal pubblico italiano:AnbetaToromani, Alessandro Macario,eAmilcarMoret Gonzalez.

AnbetaToromaniè nata a Tirana in Albania, dove ha frequentato l’Accademia Nazionale di Danza. Tra i riconoscimenti ottenuti si segnalano il Premio Gino Tani per le arti dello spettacolo e il PremioDanza&Danza. Dal 2016 è ospite nei maggiori teatri italiani per le produzioni di Schiaccianoci, Coppelia e Carmen di Amedeo Amodio con la produzione di Daniele Cipriani Entertainment.

Nato a Napoli,Alessandro Macarioè entrato a far parte della scuola di ballo del Teatro San Carlo a dieci anni, conseguendo il diploma nel 1998. In pochi anni è arrivato ad esibirsi alla Scala in numerosi balletti.Da alcuni anni danza regolarmente conAnbetaToromani, sua compagna anche nella vita: insieme vengono invitati in numerose produzioni e gala, in Italia e all’estero.

AmilcarMoret Gonzalezè nato a L’Havana e si è diplomato alla National Ballet School of Cuba.. Ha vinto la medaglia d’oro alConcoursInternational de la Dance e la medaglia di bronzo all’Helsinki International Ballet &ChoreographyCompetition.Attualmente è primo ballerino della Compagnia di Kiel.

Massimo Moriconeè un danzatore e coreografo italiano. Ha fondato nel 1983 la Compagnia TeatroKoroscollaborando negli anni con istituzioni prestigiose.Nel 1984 ha vinto il Primo Premio alConcoursInternational deChoreographiede Nyon e il Prix de l’Université de laDansede Paris. È stato coreografo ospite presso istituzioni prestigiosee dal 1989 collabora regolarmente con la Scuola di Danza dell’Opera di Roma come professore di danza contemporanea e coreografo e con eguali mansioni dal 2005 viene invitato all’Istituto Superiore di Danza dell’UniversidadRey Juan Carlos di Madrid.

Dopo il debutto in pubblico all’età di sette anni, la pianista italianaCostanza Principerisulta vincitrice dinumerosipremi in concorsi pianistici nazionali e internazionali. Ha suonato come solista con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra del Teatro Coccia di Novara, laMelicusChamber Orchestra e la Royal Academy Symphony Orchestra. È stata ospite dei Concerti del Quirinale di RAI Radio3. Nell’ottobre 2020 siè diplomata con il massimo dei voti all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma sotto la guida di Benedetto Lupo.

E venerdì 9 luglio, sempre al Petruzzelli, si cambia decisamente ritmo conil Jazz diBruno Biriaco&SaxesMachine.

A 40 anni dalla sua formazione, rinascequindilaSaxesMachine ideata dal batterista, leader e compositore Bruno Biriaco. Un gruppo formato da 5 sassofoni più sezione ritmica, ispirato alle grandi orchestre del Jazz. Un gruppo storico del jazz italiano, che si esprime secondo le armonie e le sonorità tipiche delle moderne big band, sintetizzate per piccolo gruppo.

Per il ritornodella danza e del jazzsono disponibili ultime promozioni sul sito dell’Associazione.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141infotel080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it