Comunicati Stampa

IL BALLETTO DI MOSCA NE “IL LAGO DEI CIGNI” PER IL NATALE DELLA CAMERATA MUSICALE BARESE

Il “TeatroDanza Mediterraneo”, tradizionale rassegna della Camerata Musicale Barese, riveste un ruolo di primo piano nelle Stagioni dell’Associazione Barese.

L’inaugurazione della Rassegna spetterà ad un grande classico del Balletto, in scena al Teatroteam martedì 19 dicembre alle 21.

Il sipario si solleverà sulle intramontabili coreografie de “Il Lago dei Cigni“, forse l’opera più celebre della storia della Danza classica, a cura del Balletto di Mosca, una formazione composta da 40 talenti del movimento coreutico provenienti da grandi Teatri, quali il Bolshoj, il Kirov di San Pietroburgo, il Kiev Ballet e il Balletto del Teatro di Odessa.

Ballerini d’eccezione per una rappresentazione che ricostruisce con precisione filologica l’opera originaria con le coreografie di Petipa e Ivanov, con le musiche che Cajkovskij compose per il Balletto dei teatri imperiali di San Pietroburgo.

La compagnia moscovita è un complesso tra le migliori realtà della danza internazionale, che effettua regolarmente tournèes in Europa ed in special modo in Italia, meritandosi la simpatia e l’apprezzamento di un pubblico affezionato e fedele da quasi 30 anni.

La Compagnia si pone come un baluardo della secolare tradizione della “danza d’ecole”, libera, però, dai ridondanti ed obsoleti formalismi e rinnovata ed adatta al pubblico dei nostri tempi.

In ogni Stagione si esibisce nei maggiori teatri del mondo, raccogliendo ovunque riconoscimenti di pubblico e critica.

La Camerata programmerà una rinnovata edizione nelle scene e costumi de Il “Lago dei Cigni”, considerato il Balletto dei Balletti, per offrire al pubblico barese la migliore interpretazione del capolavoro di Tchaikovskji proprio nel periodo natalizio.

Il Balletto di Mosca si esibirà in una versione coreografica che ricostruisce filologicamente l’opera originariadi Petipa e Ivanov: 40 ballerini in scena rievocano la storia d’amore eterna tra Odette e il Principe Sigfried, sullo sfondo scenografie di grande impatto e un utilizzo della luce ricercato che permette di creare le atmosfere del lago.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/521190, il Box Office della Feltrinelli e sul sito www.cameratamusicalebarese.it