Prossimo appuntamento della Camerata Musicale Barese martedì 13 dicembre al Teatro Showville con ISolisti di Pavia diretti dalM° Enrico Dindo.
Inizio del concerto ore 20.45
La celebre Orchestra d’archi de I Solisti di Pavia è stata fondata a Pavia nel 2001 dal violoncellista torinese Enrico Dindo, solista di eccezionale talento, che fu per dieci anni primo violoncello al Teatro alla Scala di Milano e nel 1997 vinse a Parigi l’importante Concorso Rostropovich, grazie al quale nacque la sua amicizia con il grande musicista Mstislav Rostropovich.
Ed è stato proprio il violoncellista russo a tenere a battesimo nel Dicembre 2001 questo nuovo gruppo d’archi italiano del quale assunse la Presidenza Onoraria, grazie anche all’impegno e al supporto della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
In questi anni I Solisti di Pavia hanno raggiunto livelli di eccellenza grazie anche al talento e all’entusiasmo del loro Direttore e costituiscono una presenza importante e una realtà consolidata nel panorama musicale sia italiano che estero.
Parallelamente all’attività concertistica hanno dedicato il proprio impegno anche a favore della solidarietà, dell’arte e della ricerca come confermano i concerti tenuti negli scorsi anni a favore dell’Istituto Missioni Estere, del CeLIM, del FAI, e dell’Associazione Amici di Edoardo Onlus.
Con le loro proposte eclettiche, I Solisti di Pavia diretti da Enrico Dindo riescono a creare con il loro pubblico una sorta di rapporto “dialettico” proponendo, in alcuni casi, brani di autori giovani e contemporanei talvolta sconosciuti o quasi, ai quali i Solisti danno voce, facendo e promuovendo, di fatto, educazione musicale destinata in particolare modo ai più giovani.
In programma musiche di Samuel Barber, Nikolaj Kapustin, Jean Sibelius e Astor Piazzolla.
Anche per questo appuntamento è valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 12 euro.
Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: 5 euro.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli.