Comunicati Stampa

I SOLISTI DI PAVIA DIRETTI DAL MAESTRO ENRICO DINDO PER LA 75ª STAGIONE “GOLD”

Prossimo appuntamento della Camerata Musicale Barese martedì 13 dicembre al Teatro Showville con ISolisti di Pavia diretti dalM° Enrico Dindo.

Inizio del concerto ore 20.45

La celebre Orchestra d’archi de I Solisti di Pavia è stata fondata a Pavia nel 2001 dal violoncellista torinese Enrico Dindo, solista di eccezionale talento, che fu per dieci anni primo violoncello al Teatro alla Scala di Milano e nel 1997 vinse a Parigi l’importante Concorso Rostropovich, grazie al quale nacque la sua amicizia con il grande musicista Mstislav Rostropovich.

Ed è stato proprio il violoncellista russo a tenere a battesimo nel Dicembre 2001 questo nuovo gruppo d’archi italiano del quale assunse la Presidenza Onoraria, grazie anche all’impegno e al supporto della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

In questi anni I Solisti di Pavia hanno raggiunto livelli di eccellenza grazie anche al talento e all’entusiasmo del loro Direttore e costituiscono una presenza importante e una realtà consolidata nel panorama musicale sia italiano che estero.

Parallelamente all’attività concertistica hanno dedicato il proprio impegno anche a favore della solidarietà, dell’arte e della ricerca come confermano i concerti tenuti negli scorsi anni a favore dell’Istituto Missioni Estere, del CeLIM, del FAI, e dell’Associazione Amici di Edoardo Onlus.

Con le loro proposte eclettiche, I Solisti di Pavia diretti da Enrico Dindo riescono a creare con il loro pubblico una sorta di rapporto “dialettico” proponendo, in alcuni casi, brani di autori giovani e contemporanei talvolta sconosciuti o quasi, ai quali i Solisti danno voce, facendo e promuovendo, di fatto, educazione musicale destinata in particolare modo ai più giovani.

In programma musiche di Samuel Barber, Nikolaj Kapustin, Jean Sibelius e Astor Piazzolla.

Anche per questo appuntamento è valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 12 euro.

Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: 5 euro.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli.