La 72ª Stagione “3000” della Camerata prosegue il 4 marzo al Teatro Petruzzelli con i “Solisti di Mosca”diretti da Yuri Bashmet che è anche solista (ore 20.45).
L’Orchestra ha 22 anni di vita ed è composta dai migliori laureati del Conservatorio Statale di Mosca; dal 1992 ad oggi ha eseguito più di 1700 concerti in oltre 50 paesi dei 5 continenti, esibendosi in alcune tra le più prestigiose sale da concerti del mondo.
Il suo repertorio è ricco e diversificato: comprende sia capolavori di compositori contemporanei, nonché opere più antiche eseguite raramente. I programmi musicali dei Solisti di Mosca sono pertanto contrassegnati da interessanti premieres. I Solisti di Mosca hanno lavorato con artisti celebri come Sviatoslav Richter, Gidon Kremer, Mstislav Rostropovich, Sarah Chang, Maxim Vengerov, Vadim Repin, Shlomo Mintz, Barbara Hendricks, James Galway, Lynn Harrell, Mario Brunello, Steven Isserlis….
L’Ensemble ha partecipato a numerosi festival musicali tra cui il festival Rostropovich a Evian, Montreaux, Verbier, Sydney, Bath.
Nell’autunno del 2009 si sono esibiti in un grande tour della Russia, il primo nella storia del Paese, suonando esclusivamente strumenti Stradivari appartenenti alla collezione di Stato. I Solisti di Mosca hanno celebrato il loro 20° anniversario con una tournèe mondiale in più di 80 città e capitali del mondo tra cui New York, Toronto, Los Angeles, Tokyo, Pechino, Shangai, Berlino, Roma, Varsavia Kiev..
Nel corso del programma sarà eseguita, in prima assoluta, un’opera commissionata dalla Camerata al giovane compositore Francesco Antonioni, Direttore Artistico della associazione barese; l’intento è proprio quello di rendere omaggio alla benemerita associazione barese per il costante impegno a favore della cultura musicale in oltre 70 anni di attività.
L’Evento previsto in un primo tempo al Teatro Showville si terrà al Petruzzelli per concessione del neo Sovrintendente M° Massimo Biscardi.
Per questo concerto è valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà” dedicata ai minori fino a 15 anni, che prevede un prezzo speciale di Euro 5 per ciascun ragazzo e per il suo accompagnatore.
Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata ed anche on-line sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it