Il19 dicembre, il Teatro Petruzzelli ospiterà il Concerto di Natale del grande violinista Uto Ughi, che tornerà ad onorare la stagione della Camerata con la sua presenza.
Con l’Orchestra da Camera dei Filarmonici di Roma, eseguirà “Le Quattro Stagioni”, la pagina forse più nota dell’Opera del celebre compositore e violinista veneziano Antonio Vivaldi, quattro composizioni per violino, ispirate ciascuna ad una stagione. Un tipico esempio di musica a soggetto, di carattere prettamente descrittivo, in cui l’ascoltatore, attraverso il susseguirsi delle note, percepirà chiaramente le tonalità differenti e le caratteristiche di ognuno dei tempi della natura, il grigiore e la cupezza dell’Inverno, l’oppressione della calura estiva, sino alla tempesta liberatoria, l’allegria della Primavera e di una natura che rinasce, l’Autunno dormiente che anticipa il ritmo martellante della caccia.
Un inno alla Bellezza della natura, un viaggio musicale tra le mille sfumature delle sue meraviglie, che verrà eseguito magistralmente da colui che viene considerato tra i maggiori violinisti del nostro tempo, nonché erede della tradizione delle prime grandi scuole violinistiche italiane.
Non è un caso che Ughi suoni con un violino “Guarneri del Gesù” del 1744 e con uno “Stradivari” del 1701, appartenuto allo stesso Stradivari, a cui Beetohoven dedica la sua celebre Sonata.
Non avremmo potuto porgervi nel modo migliore i nostri Auguri di Natale.
Vi aspettiamo a Teatro!