News

I giovani, sempre più protagonisti della Camerata

I giovani, sempre più protagonisti della Camerata

La Camerata ha sempre riservato un occhio di riguardo al pubblico giovane e giovanissimo nell’intento di risvegliare un interesse, negli ultimi tempi assopito, per la Cultura, l’Arte e la Musica anche nelle giovani generazioni.

Un impegno che ha intensificato nelle ultime stagioni, riservando biglietti a costo ridotto per studenti e giovani fino a 25 anni o per i più piccoli accompagnati da un genitore, con l’apprezzatissima formula “A teatro con mamma e papà”, promozione che ha permesso ai ragazzi fino ai 15 anni di acquistare un ingresso ridotto di soli5 europer tutti i concerti di musica classica in programma.

Anche per gli spettacoli inseriti nel cartellone del Teatrodanza, la Camerata ha riservato promozioni esclusive per le scuole di danza.

Grazie a queste iniziative, i Teatri baresi che hanno ospitato la ricca stagione della Camerata si sono gremiti di pubblico giovane, in alcuni casi nuovo a questo genere di esperienze di fruizione culturale.

Ma i giovani, nel Cartellone della Camerata, non sono stati solo spettatori, ma anche protagonisti attivi e apprezzati con la rassegna annuale “Dedicato a…Musica Giovani”, da poco conclusa, che in collaborazione con il Conservatorio di Musica N. Piccinni, ha l’obiettivo di presentare al pubblico giovani e promettenti esecutori musicali. Il vincitore, appena diciottenne, è stato Vitantonio Gasparro prossimo al diploma al Conservatorio e già classificato primo assoluto in vari concorsi nazionali e internazionali.

Per la 75° Stagione la Camerata manterrà e allargherà il suo impegno perché sempre più giovani condividano la passione che la Camerata riserva da tre quarti di secolo per la Musica e il Teatro, auspicando un pubblico di soci sempre più vasto ed eterogeneo.

A cominciare da “Notti di Stelle”, Festival Jazz estivo dellaCamerata Musicale Barese, giunto alla 28ª edizione che riserva agli spettatori sotto i 25 anni l’abbonamento ai 3 concerti in programma al solo costo di 25 Euro, ovvero il singolo biglietto di ingresso a soli 9 euro.


Info e prenotazioni presso i nostri uffici in Via Sparano 141, Bari – 080.5211908 –  www.cameratamusicalebarese.it