68a Stagione 2009 / 2010 (Musica e parole)
La compagnia Tango Metropolis si è costituita nel 2000. Da allora ha effettuato tournée in tutto il mondo: Giappone, Francia e Portogallo, Stati Uniti, Germania, Spagna e Canada; è diretta dai coreografi Pilar Alvarez, Claudio Hoffmann e Marijó Alvarez. Gli altri membri della compagnia, tutti argentini, sono ballerini di comprovata esperienza internazionale, che hanno partecipato anche ad altri famosi spettacoli di tango.
Claudio Hoffman è coreografo, ballerino e insegnante di danza e di balli argentini folk; Pilar Alvarez è ballerina classica e contemporanea ed ha iniziato la sua carriera artistica al Teatro Colon di Buenos Aires, studiando in seguito danza contemporanea e composizione coreografica
al Teatro Municipal General San Martin. Claudio e Pilar hanno iniziato da tempo, assieme ad Ana Maria Stekelman, un percorso che porta alla fusione tra tango e danza contemporanea, presentando gli spettacoli quali Imágenes de Tango, Tango Máximo, Tangokinesis in tutto il mondo e collaborando con personaggi di spicco del tango argentino quali: Horacio Salgán, Roberto Goyeneche, Rubén Juárez, Leopoldo Federico, Adriana Varela, Raúl Lavié, Horacio Ferrer, Juan Carlos Copes ed Eduardo Aquimbau. Si sono esibiti con l’Orchestra di Nestor Marconi nello spettacolo Tanguissimo 91 in Giappone, al Melbourne Festival ’92 e con Daniel Binelli e Antonio Agri in Granada 1995. Hanno anche danzato al Festival Internacional de Tango de Paris 1997.
Daniel Binelli, direttore d’orchestra, bandoneonista, compositore, arrangiatore e direttore musicale noto a livello internazionale, per dieci anni è stato membro dell’orchestra di Osvaldo Pugliese con cui ha realizzato tournée in tutto il mondo. Nel 1989 è stato richiamato da Astor Piazzolla a far parte del suo Sexteto Nuevo Tango. È stato direttore musicale, bandoneón solista e arrangiatore della compagnia Tango x 2.
Con il Daniel Binelli Quintet ha accompagnato in tournée Milva ed insieme hanno interpretato opere di Piazzolla e dello stesso Binelli, registrando Milva – El tango di Astor Piazzolla.
Ha suonato e registrato come solista diverse opere di Astor Piazzolla con orchestre sinfoniche e da camera, ha collaborato con direttori come Charles Dutoit, Lalo Schifrin, Franz Paul Decker, Isaiah Jackson etc…
Marijo Alvarez, insegnante, attrice e coreografa, ha approfondito i vari stili del Tango Rioplatense, utilizzando linguaggi ibridi. Ha presentato a Buenos Aires il suo spettacolo Omaggio a Piazzolla ed ha creato varie coreografie al Teatro San Martin, Coliseo e Astral. Ha ricevuto, come miglior attrice, i premi “Bamba” e “Carlos”.
Dopo aver partecipato a numerose tournée internazionali con Tango Metropolis, ha creato, insieme a Pilar Alvarez e Claudio Hoffmann, la coreografia del programma Tango: Lo Spirito dell’Argentina per la televisione statunitense, ed è stata “Artista Invitata” al debutto mondiale
della produzione a New York.
Dal 2003 al 2007 è stata membro onorario del Consejo Académico del Istituto Universitario Nacional de Arte de Argentina.