68a Stagione 2009 / 2010 (Grandi interpreti / Grandi repertori)
Nata a Napoli, Giorgia Tomassi ha ricevuto le prime lezioni dalla madre per poi consolidare la sua maturazione artistica all’Accademia Pianistica di Imola sotto la guida di Franco Scala. Nel 1992 ha vinto il primo premio al Concorso “Arthur Rubinstein” di Tel Aviv.
Ha suonato in importanti sale europee (Teatro alla Scala, Wighmore Hall di Londra, Santa Cecilia a Roma, Herkulessaal di Monaco, Konzerthaus di Berlino), negli USA, Brasile, Cile, Uruguay, Corea del Sud e Giappone.
Suona regolarmente con il famoso violinista Salvatore Accardo.
In campo cameristico collabora con l’Ensemble Wien-Berlin, col Quartetto Artis di Vienna e suona in trio con Hansjörg Schellenberger e Milan Rukovic, con Danilo Rossi e Alessandro Travaglini.
Per la EMI ha registrato gli Studi di Chopin i concerti per pianoforte e orchestra di Nino Rota con la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti.
Nato a Roma nel 1979, Alessandro Stella si è diplomato al Conservatorio di S. Cecilia sotto la guida di Raffaella d’Esposito, proseguendo gli studi all’Accademia di Alto Perfezionamento di Cremona con Franco Scala per il pianoforte e Marco Di Bari per la composizione.
Ha seguito seminari e corsi di perfezionamento con Alexis Weissenberg, Bruno Canino, Maurizio Pollini, Jean Yves Thibaudet e Christian Zacharias.
Si è esibito nelle principali città italiane ed in numerose città europee.
All’attività solistica affianca quella cameristica collaborando fra l’altro con Géza Hosszu-Legocky, Emilia Baranowska, Giovanni Gnocchi, Raffaella e Giorgia Milanesi, Marco Rogliano.
In particolare si esibisce in duo pianistico con Giorgia Tomassi.
Dal 1999 è responsabile della programmazione musicale del Centre S. Louis de France, centro culturale dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede. Ha effettuato numerose registrazioni televisive e radiofoniche in particolare per la Radio Vaticana.
Di recente pubblicazione è un disco monografico dedicato alla musica per 2 pianoforti di Maurice Ravel in duo con Giorgia Tomassi per l’etichetta KHA.