Comunicati Stampa

GRANDE CHIUSURA PER “NOTTI DI STELLE” CON JOHN ABERCROMBIE PROMOZIONI PER I GIOVANI

Il Festival Jazz della Camerata Musicale Barese “Notti di Stelle” si chiuderà lunedì 25 allo “Showville” (ore 21) con il Quartetto del jazzman americanoJohn Abercrombie, uno dei grandi maestri contemporanei della chitarra jazz; sarà in scena accompagnato da un eccezionale trio con Marc Copland al pianoforte, Drew Gress al basso e il grande Joey Baron alla batteria. I quattro artisti si riconoscono in un originale ed unico team per condividere lo stesso percorso.

Una simile collaborazione piano-chitarra non si vedeva dai tempi di Bill Evans e Jim Hall. Tutti i musicisti del quartetto sono riconosciuti come veri innovatori continuando ad espandere i confini della musica mantenendo allo stesso tempo la loro ferma connessione con la tradizione jazzistica.

Chiunque abbia orecchio può ascoltare la bellissima integrità delle improvvisazioni e la bravura di Abercrombie nel modo di suonare la chitarra. Oggi è meglio di quanto non abbia mai fatto.” (John Scofield a proposito di Abercrombie).

La sua chitarra nel jazz è un esempio unico di perfetta combinazione tra evoluzione e tradizione, una originale apertura alla musica in libertà senza schemi ed etichette, quindi una improvvisazione regina non solo nei live ma anche in sala registrazione. Un maestro del jazz e una pagina certa nella storia della musica.

A quattordici anni imbraccia la chitarra, studia i maestri del jazz e nel 1962 frequenta la Berklee School of Music di Boston. Nel 1967 si unisce all’organista Johnny “Hammond” Smith e, a New York, ai fratelli Brecker. Negli anni settanta arrivano le collaborazioni importanti: Chico Hamilton, Gil Evans, Gato Barbieri. Da leader registra il suo primo album Timelesse poi Gateway, con Dave Holland e Jack DeJohnette, duetta con il chitarrista Ralph Towner e con il gruppo di Kenny Wheeler. Seguono prestigiose partecipazioni: Charles Lloyd, Enrico Rava, John Surman alternate sino a oggi a lavori con il suo quartetto.

Biglietti in vendita presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908,on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it, presso il Box Office c/o La Feltrinelli e Multisala Showville a Bari.

Sono confermate le riduzioni speciali per i giovani: costo del biglietto € 9,00.

Continuano intanto, presso gli uffici della Camerata, le prenotazioni di abbonamenti per la Stagione dei 75 anni dell’Associazione.