Barry Douglas nasce a Belfast nel 1960 e inizia a suonare il pianoforte dalla più tenera età. La sua formazione musicale passa attraverso l’insegnamento di Arthur Schnabel, cultore dei classici tedeschi e il primo pianista ad aver inciso su disco le trentadue sonate di Beethoven.
La carriera di Douglas è segnata da importanti riconoscimenti, primo fra tutti, la vittoria della medaglia d’oro nel Concorso ‘Cajkovskij’ di Mosca (1986), assegnata per la prima volta ad un pianista non russo.
Il suo album di debutto è stato dedicato ai Quadri da un’esposizione di Modest Musorgskij.
Recentemente ha completato l’incisione dei concerti per pianoforte di Beethoven con la Camerata d’Irlanda, da lui fondata, e ancora oggi diretta, nel 1998. Un’orchestra giovane che vanta tra i suoi promotori la regina Elisabetta II e di cui fanno parte musicisti provenienti dall’Irlanda del Nord e del Sud.
Nel 2002 Douglas è stato insignito del titolo di ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico per i suoi servizi resi in campo musicale. Nel settembre del 2007 ha ricevuto ad honorem un dottorato di musica dall’Università Nazionale d’Irlanda (Galway).
Per la prima volta alla Camerata, Lunedì 2 marzo al Teatro Petruzzelli, Barry Douglas eseguirà brani di Brahms e Schubert (Programma completo).
Ricordiamo che, per questo evento, la Camerata ha destinato un numero chiuso di soli 60 ingressi al costo scontato del 30%.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908 o su https://www.cameratamusicalebarese.it