News

Gospel e Spirituals per il Concerto di Natale della Camerata

Gospel e Spirituals per il Concerto di Natale della Camerata

La musica Gospel affonda le sue radici nelle “plantation songs”, da cui derivarono poi i “work songs” e i “calls”, ovvero i canti che scandivano la dura vita degli schiavi nelle piantagioni di cotone. Quando, successivamente, i predicatori battisti e metodisti venuti dall’Europa li convertirono al Cristianesimo, nacquero gli Spirituals, una rielaborazione in chiave cristiana della musica africana.

Solo con l’abolizione della schiavitù, nel 1865, la musica nera arriva in Europa e subisce una modernizzazione che dà vita ad un nuovo genere musicale ispirato alla Bibbia e al Vangelo, il Gospel, “le canzoni del Vangelo”.

Questo accadeva nel 1930. Da allora la musica Gospel ha intrapreso una lunga ascesa che l’ha portata a conquistare le platee di tutto il mondo.

Lunedì 14 dicembre, in occasione del tradizionale Concerto di Natale della Camerata, i canti Spirituals e Gospel irromperanno con la loro carica energica e coinvolgente nel Teatro Petruzzelli, con il gruppo dei Black Harmony. Si tratta di un gruppo presente sulla scena musicale internazionale da oltre 15 anni e uno degli ensemble più interessanti nel panorama della musica gospel.

Il gruppo si esibiva inizialmente nelle chiese. Il successo e la consacrazione popolare sono arrivati con il Festival Gospel Internazionale di Parigi del 1996 che li ha fatti conoscere al grande pubblico.

Da quel momento si sono susseguiti concerti in tutta Europa nonché prestigiosi premi e riconoscimenti per il loro stile, per i particolari arrangiamenti musicali e la qualità vocale.

Per informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it